Lo rivela il settimanale "Oggi": la showgirl sarda doveva sponsorizzare la Liguria ma "qualcosa è andato storto"
La pubblicità sulla Liguria con Elisabetta Canalis fa ancora discutere. Dopo le polemiche dell'anno scorso, legate alla scelta di una soubrette sarda che vive a Los Angeles per sponsorizzare le bellezze della regione, la showgirl sarebbe dovuta tornare a Sanremo 2023 ma all'ultimo momento qualcosa è andato storto. Lo rivela il settimanale Oggi, secondo cui "la poliedrica Eli è stata messa in disparte rispetto ad altre e meno famose influencer".
Elisabetta Canalis: Sanremo 2023 l'ha esclusa davvero?
I fatti successi nel 2022 sono noti. Il consigliere regionale Ferruccio Sansa aveva chiamato in causa il governatore Giovanni Toti, sottolineando che la Liguria aveva finito per pagare un cachet esorbitante ad una talent di Sassari che ha registrato il suo spot turistico negli Stati Uniti.
Toti aveva replicato ricordando la sua ventennale carriera nelle televisioni commerciali e ribadendo che la pubblicità, a fronte di un costo vantaggioso, ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori. "L'idea di base è che non solo un ligure può apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo autarchico", aveva spiegato il Presidente della Regione.
La vicenda è tornata alla ribalta per l'edizione 2023 di Sanremo, dove la Regione ha preferito mandare in onda lo spot promozionale diretto da Fausto Brizzi e interpretato da Maurizio Lastrico e Alice Arcuri, pubblicità che rievoca ironicamente il viaggio di Cristoforo Colombo. Il claim promozionale è "Fai rotta per la terra di goduria: sul tuo navigator metti Liguria".
Spot Liguria con Lastrico fa infuriare la Canalis e il suo agente
L'esclusione last minute della Canalis ha mandato su tutte le furie la diretta interessata. "Elisabetta pare che non l'abbia presa molto bene e il suo agente sta facendo fuoco e fiamme per inserirla come ospite fissa in qualche popolare trasmissione Rai, una volta terminato il Festival", si legge su Oggi.
"Lo spot della Liguria, firmato dal grande regista Fausto Brizzi, è già virale. Il nostro Cristoforo Colombo - Maurizio Lastrico che consiglia di mettere sul navigatore la Liguria, convinto a non andare in America dall'attrice genovese Alice Arcuri, è stato visto da 11 milioni di telespettatori", ha dichiarato un entusiasta Toti nel day after del Festival.
In realtà, la pubblicità non è virale per niente: il video ha 745 visualizzazioni su Twitter, 685 like su Instagram e 300 su Facebook. Va ancora peggio su YouTube, dove conta appena 205 views. Complici i commenti degli hater, almeno "La mia Liguria è..." con la Canalis aveva totalizzato quasi 40.000 visualizzazioni.