Emanuela Folliero dopo 30 anni lascia Mediaset: passa a Rai 2

In un'intervista rilasciata a Oggi, Emanuela Folliero ha annunciato il suo addio a Rete 4 e Mediaset per passare alla Rai

Dopo una vita passata a Mediaset, Emanuela Folliero ora è pronto al passaggio in Rai. O meglio, al ritorno in Rai. Già, perché dopo trent'anni di programmi sui canali del gruppo Mediaset, in particolare su Rete 4, la presentatrice dal prossimo 16 settembre la vedremo su Rai 2 alla conduzione di Detto Fatto, trasmissione che andrà in onda ogni pomeriggio: è stata la stessa Emanuela Folliero, attraverso un'intervista rilasciata al settimanale Oggi, a spiegare le regioni del suo ritorno in Rai (alla fine degli anni '80, sempre su Rai 2, era stata una delle conduttrici della prima edizione di Conto su di te) e, soprattutto, cosa l'ha indotta a lasciare Mediaset dopo così tanti anni di servizio. 

Emanuela Folliero da Mediaset alla Rai

"Mi tenevano in panchina, mi pagavano per non fare nulla: progetti ‘veri’, per me, non ce n’erano”. Quando mi sono sentita proporre il Grande Fratello Vip, proprio a me che in albergo tiro la tenda perché non mi vedano dalle finestre di fronte, ho capito che dovevo andarmene" ha raccontato Emanuela Folliero nell'intervista rilasciata a Oggi.

La presentatrice ha poi spiegato come è andata la trattativa con la Rai. "Ho rinunciato ai soldi, ci ho guadagnato in libertà: salvo poche eccezioni, neppure le ospitate potevo fare. Ora posso andare ovunque. E scatenare il mio lato leggero. Quando mi ha chiamato Carlo Freccero (il direttore di Rai 2, ndr) gli ho chiesto: ‘quanto tempo ho per decidere?’. ’10 secondi’, mi ha detto. ‘Accetto’, l’ho fulminato". 

Emanuela Folliero: i programmi della presentatrice

L'esordio di Emanuela Folliero sulle reti Mediaset è avvenuto nel 1990, quando annunciava i programmi televisivi sulle tre reti del gruppo (Rete 4, Canale 5 e Italia 1): mestiere che ha continuato a fare fino al 2018. Dal 1990 al 2018 è stata anche il volto de I Bellissimi di Rete 4, la breve striscia che anticipa i film in onda sul canale.

Ha poi condotto Pomeriggio al cinema, Chi mi ha visto? e anche l'edizione del 1999 di Ok, il prezzo è giusto!. Negli anni 2000 Emanuela Folliero ha poi condotto per sei stagioni Miss Padania, per otto Sfilata d'amore e moda e anche le edizioni dal 2005 al 2009 di Stranamore. E' stata poi il volto di Stelle a quattro zampe e Matromoni all'italiana.

Nel 2012 Emanuela Folliero ha poi condotto su La 5 Hollyfood - L'appetito vien mangiando e, sempre sulla stessa rete, l'abbiamo vista anche in Tra sogno e realtà.

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.instagram.com/emanuelafolliero_official/?hl=it