Enjoy - Ridere fa bene è un flop: Italia 1 cambia orario al programma

Lo show comico condotto da Diana Del Bufalo con Diego Abatantuono fa ascolti disastrosi e la rete lo declassa: ecco a quando

Enjoy - Ridere fa bene si è rivelato un flop di ascolti. Il nuovo show comico di Italia 1, condotto da Diana Del Bufalo con la partecipazione straordinaria di Diego Abatantuono, ha ottenuto numeri deludenti per la rete diretta da Laura Casarotto. La prima puntata, andata in onda nella prima serata di domenica 2 febbraio 2020, ha esordito con 996mila spettatori e il 4,42% di share. Peggio ancora ha fatto la seconda.

Enjoy ridere fa bene: ascolti al minimo

Il secondo appuntamento di Enjoy, trasmesso sempre in prime time domenica 9 febbraio, ha strappato un disastroso 3,06% di share con appena 723mila telespettatori. 

Sono andati molto meglio Non è l'Arena su La7 (4,61% di share con 953mila spettatori) e Amore criminale su Rai 3 con il 4,74% di share e 1 milione 114mila spettatori.

A fronte di questi dati, Italia 1 ha deciso di declassare la trasmissione: la terza puntata va in onda sempre domenica 16 febbraio, ma in seconda serata. Idem per il quarto e ultimo appuntamento di domenica 23.

L'appuntamento è quindi alle 23:50, perché in prime time il canale preferisce programmare il film Il mistero dei templari, con Nicolas Cage a caccia del bottino di guerra dei padri fondatori degli Stati Uniti e pronto a sfidare Sully, la vera storia del comandante Chesley Sullenberger (Tom Hanks) diretta da Clint Eastwood, su Rete 4.

Enjoy ridere fa bene: programma declassato da Italia 1

La formula di Enjoy - Ridere fa bene, stroncatissimo dal critico Aldo Grasso sul Corriere della Sera, prevede due squadre di comici che si sfidano in una serie di prove di recitazione, ballo e canto. Chi vince facendo ridere la giuria di comedian ha la possibilità di finanziare i progetti di solidarietà ideati e promossi da Mediafriends.

L'obiettivo, complice il vuoto lasciato nel pubblico da Le Iene in questa complicata collocazione oraria, è per adesso fallito. Sul programma aleggia lo spettro di Eccezionale veramente, il talent comico di Abatantuono andato in onda su La7 nel 2016-2017 e chiuso per i bassi ascolti della seconda stagione.

Fonte foto: https://twitter.com/QuiMediaset_it