Ennio Morricone: il concerto del ritiro, previsto su Rai 1, è a rischio

La data dei "The Final Concerts" con il quale Ennio Morricone saluta il pubblico, prevista per sabato 21 settembre su Rai 1, è in forse: ecco cosa succede

Ennio Morricone, 90 anni compiuti lo scorso novembre, ha salutato il pubblico (ma non la musica) con l'addio ufficiale ai concerti dal vivo. "The Final Concerts" è stata la sua ultima tournée, con l'atto conclusivo di una carriera sessantennale che si è celebrato alle Mura Storiche di Lucca il 29 giugno 2019. Quella data, nel corso della quale l'artista romano ha diretto un'orchestra di 200 elementi portando sul palco tutti i più bei brani della sua carriera, era prevista per sabato 21 settembre in prima serata su Rai 1 con l'evento The Final Concert. Ora questo speciale è in forse. 

Ennio Morricone, concerti finali su Rai 1?

Come reso noto da TvBlog, che non ne riporta però i motivi, la serata dedicata ad Ennio Morricone, condotta da Carlo Conti, rischia di non andare in onda. "In queste ore si stanno infatti decidendo i destini rispetto alla diffusione televisiva di questo concerto finale", si legge sul sito web. 

L'evento televisivo dovrebbe essere una celebrazione del genio musicale di Morricone, compositore che ha venduto 70 milioni di dischi, composto più di 500 colonne sonore per il cinema, legato indissolubilmente il suo nome a quello di Sergio Leone e collaborato con registi come John Carpenter, Brian De Palma, Elio Petri, Gillo Pontecorvo, Giuseppe Tornatore, Oliver Stone e Roland Joffé. 

Ennio Morricone, Lucca a rischio sulla Rai

Premiato anche con l'Oscar (alla carriera nel 2007 consegnato da Clint Eastwood e per lo score di The Hateful Eight di Quentin Tarantino nel 2016, dedicato alla moglie e ai figli), Morricone ha dato l'addio alla musica dal vivo con quest'ultimo tour che ha toccato Verona, Roma, Mantova e Lucca.

Sarebbe un vero peccato perdere questo importante appuntamento musicale che aprirebbe la stagione 2019-2020 della Rai in grande stile. The Final Concert sarebbe infatti il quarto e più prestigioso evento speciale di Rai 1 insieme ad Ali di libertà (terza edizione dello show con protagonista Andrea Bocelli, condotto da Serena Rossi il 14 settembre), Una serata di stelle per il Bambino Gesù (per i 150 anni dell'Ospedale Bambin Gesù, con Amadeus dalla Sala Nervi della Città del Vaticano il 20 novembre), Prodigi (serata dedicata all'UNICEF condotta da Flavio Insinna il 27 novembre) e Telethon, in onda dal 14 al 21 dicembre con Antonella Clerici. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/maestroenniomorricone/