"Sogno una nuova Canzonissima", dichiara l'attore tenuto lontano dalla televisione dopo il "caso" della maglietta della Decima Mas
Non vuole sparire dal mondo della televisione e finire nel dimenticatoio Enrico Montesano. A più di un anno di assenza dal piccolo schermo, quando è stato cacciato da Ballando con le stelle per aver indossato una maglietta della Decima Mas durante le prove, l'attore chiede a gran voce di poter rientrare per poter offrire al pubblico ciò che sa far meglio: divertire e intrattenere.
Enrico Montesano oggi: "Voglio tornare in Rai col varietà"
In un'intervista all'Adnkronos, Montesano spiega qual è il piano per il suo futuro: tornare in Rai con un varietà "dove si ride, ci si diverte, ci sono gag, sketch, e pure la musica, che in tanti anni e 12 musical fatti, di certo nella mia vita non è mancata".
Sogno una nuova Canzonissima. Lo immagino come un varietà che alleggerisca gli animi. Ho molto riflettuto, in questi mesi, e ho capito che in giro c'è voglia di leggerezza, di evasione, di lasciarsi alle spalle un periodo pesante.
Con il governo Meloni e gli attuali vertici della Rai in carica, magari potrebbe esserci spazio per quei temi controversi per cui si batte da anni: la battaglia contro il 5G, la lotta per la libera informazione, le critiche alle restrizioni alla libertà personale avvenute con le misure di contrasto per la pandemia. Niente di tutto questo: Montesano vuole tornare al varietà puro.
La satira fa parte di me e ci sono dei temi che interessano tutti e che sono sotto gli occhi di tutti. Ma non sarebbe prevalente, bensì inserita nell'ambito di un varietà leggero.
Enrico Montesano che fine ha fatto?
L'obiettivo di Montesano, oggi attivo soprattutto in teatro e su Facebook, è celebrare degnamente la nascita della radio e della televisione italiana. Dal 3 gennaio scorso e per tutto il 2024, con il culmine del 26 ottobre, la Rai trasmetterà una serie di speciali per ricordare l'anno di inizio del suo regolare servizio di trasmissioni.
Io sono un attore, voglio tornare a fare l'attore, e vorrei farlo in Rai perché la considero casa mia, ci sono nato e cresciuto. La Rai è la mia famiglia, e voglio partecipare ai festeggiamenti per i suoi 70 anni.
Nel mezzo, però, c'è l'edizione 2024 del Festival di Sanremo, al Teatro Ariston e in diretta su Rai1 dal 6 al 10 febbraio. L'attore romano un pensierino ce l'ha fatto, purtroppo senza successo.
Ci sarei andato molto volentieri! Come concorrente, sì, ma anche non in gara, come ospite, portando una cover della nostra musica italiana. A cantare me la cavicchio...