Enrico Ruggeri su Rai 2 con Gli occhi del musicista: Morgan si scaglia contro il programma

"Ruggeri è il sonnifero messo di nascosto nel bicchiere dalla sinistra alla destra", dice l'ex leader dei Bluvertigo

Gli occhi del musicista, il programma di Enrico Ruggeri sbarcato nella seconda serata di Rai 2, non piace a Morgan che non fa nulla per nasconderlo. L'ex leader dei Bluvertigo usa la chat "Conferenza stampa" per criticare aspramente la trasmissione – copia della sua StraMorgan – e i giornalisti che all'epoca hanno parlato di ascolti flop per il suo show musicale con Pino Strabioli.

Enrico Ruggeri su Rai 2: Morgan critica il programma

Condotto in compagnia di Flora Canto, la moglie di Enrico Brignano, Gli occhi del musicista vede Enrico Ruggeri alle prese con il racconto di vita e carriera dei grandi cantautori italiani: Luigi Tenco, Ivan Graziani, Sergio Endrigo, Franco Califano, Pierangelo Bertoli, Toto Cutugno. In ogni puntata ci sono ospiti che rifanno i classici degli omaggiati e un pubblico formato da studenti delle scuole di musica italiane. 

Partito il 12 dicembre con il traino debole del film Burraco fatale, alla sua prima puntata Gli occhi del musicista è stato seguito da 316.000 spettatori con il 2.7% di share. "Ricordo che la prima puntata di StraMorgan ha fatto il 4.7% e la seconda il 6.7%. Imparagonabili", puntualizza Morgan nella chat con la stampa. 

Morgan: Enrico Ruggeri sonnifero della sinistra alla destra

Il cantautore si trasforma in analista e sciorina una serie di numeri su StraMorgan. "Fu raccontato da voi come flop per dei diktat più che politici, partitici. Non da tutti, alcuni. Per correttezza non tutti hanno ceduto alla banalizzazione. Vediamo cosa si scriverà di questo. Per StraMorgan si parla di una media di share del 4.37% dei telespettatori", precisa Castoldi.

Prima serata 3.43%; seconda 6.63%; terza 3.97%; quarta 3.44% (media: 339.000 spettatori). Se ad esempio guardassimo un altro programma, in onda sulla stessa rete, Rai 2, e nella stessa fascia oraria, Stasera c'è Cattelan su Rai 2, troviamo che la messa in onda del 2022 ha toccato uno share medio del 3.24% dei telespettatori, 18 puntate (media 300.000 spettatori). Visto che spontaneamente non si riesce a farvi concentrare sulla qualità dei contenuti e si ha il coraggio di parlare di flop, diffondendo di fatto una fake news, ovvero facendo disinformazione, allora mi costringete a parlare di numeri, cosa che mi fa orrore. Ossigeno di Manuel Agnelli fece il 4.6% di share. Dalla strada al palco di Nek il 6.4% di share. Ed erano trasmessi in orari migliori.

Non contento, Morgan definisce Ruggeri "il sonnifero messo di nascosto nel bicchiere dalla sinistra alla destra". 

L'unico antidoto è ridere, guai se manca la risata, l'unica cosa che ci salva davvero da questa tragica inettitudine. E in tutto questo Tenco che ci guarda scoglionato esterrefatto e ci manda a quel paese in la minore.