L'attore messicano Enrique Lizalde, ieri, all'età di 76 anni è morto a Città del Messico
EFE: 4 giugno 2013
L'attore messicano Enrique Lizalde, che i più ricorderanno aver interpretato il ruolo di Rodolfo Peñarreal in Esmeralda e molti altri altri personaggi di serie televisive e film di successo, ieri, all'età di 76 anni è morto a Città del Messico, per cause ancora non rese note. Lo ha annunciato la Mexican Arts and Cinematographic Sciences Academy (AMACC). "La AMACC compiange la scomparsa di Enrique Lizalde, attore e fondatore della Independent Actors Union (S.A.I.)" - ha pubblicato l'Academy, senza fornire ulteriori dettagli in merito alla sua morte.
La famiglia del compianto attore, che ebbe una lunga ed affermata carriera cinematografica, teatrale e televisiva, non ha aggiunto, al momento, ulteriori informazioni.
Lizalde diventò popolare grazie al ruolo di Juan del Diablo, interpretato nella telenovela "Cuore Selvaggio", la versione del 1966, quindi precedente a quella del 1993 il cui medesimo ruolo venne poi affidato a Eduardo Palomo, e nella quale Enrique venne chiamato ad interpretare il ruolo di Nicola Manera, avvocato amico e consigliere di Juan.
Gli anni 60' lo videro protagonista di parecchi film e serie televisive, tra i quali: "Viento Negro" (1965), " "La Mentira" (1970), "Corona de lagrimas" (1968), "Il diritto di nascere" (1966), "Marcellina" (1996) e "Esmeralda" (1997) mentre più recentemente ha recitato nelle soap "Mañana es para siempre" (2009), "Amor sin maquillaje" (2007).
Una collega attrice molto amica, Silvia Pinal, che lo affiancò in molti progetti, si è rammaricata per la scomparsa inaspettata di Enrique e in un'intervista radiofonica ha affermato: "E' stato un grande attore. Ultimamente non ho avuto molti contatti con lui e non sono al corrente se continuasse ad essere così devoto all'arte recitativa. Sono veramente triste di avere appreso della sua morte. Era un uomo di grande valore."