Matteo Oleotto gira nella sua Gorizia l'adattamento del romanzo di Enrico Galiano
Dopo il successo di Volevo fare la rockstar, ispirata all'omonimo blog di Valentina Santandrea, adesso tocca a Eppure cadiamo felici. Gorizia è protagonista assoluta della serie tv che porta su Rai 2 il romanzo omonimo di Enrico Galiano, una storia di "dialoghi immaginari" e "parole intraducibili" che racconta come l'innamoramento possa trasformare la propria vita. Il regista è Matteo Oleotto, lo stesso di Volevo fare la rockstar, mentre gli sceneggiatori sono Valerio D'Annunzio e Vanessa Picciarelli.
Eppure cadiamo felici: trama e cast della serie tv
Pubblicato da Garzanti, Eppure cadiamo felici racconta le vicissitudini della 17enne Gioia, una ragazza introversa e differente dalle compagne di scuola. Non le piacciono le feste, non segue le mode, non vuole per forza appartenere a un gruppo.
L'unica passione di Gioia è "collezionare" parole intraducibili di tutte le lingue del mondo. Un hobby singolare, che può condividere con Lo, un ragazzo che conosce una sera dopo l'ennesima litigata con i suoi genitori. Chiacchierando con Lo, Gioia sente per la prima volta che qualcuno è in grado di capirla, di comprendere a pieno il suo mondo.
Peccato che scoppiato l'amore, Lo scompaia all'improvviso. Presa dallo sconforto, Gioia si affanna a cercarlo ma non sa a partire da dove. La verità è che Lo nasconde un segreto e che ha disseminato indizi che soltanto Gioia può capire e seguire per scoprire cosa si nasconde sotto il cappuccio della felpa e nel passato di quel ragazzo misterioso.
I due protagonisti di Eppure cadiamo felici, Gioia e Lo, sono interpretati nella serie da Gaja Masciale e Costantino Seghi. Lei è l'attrice della serie di Rai 1 Fino all'ultimo battito e di Sempre più bello, la trilogia generazionale Netflix diventata un cult tra i giovanissimi. L'attore ha invece debuttato accanto a Riccardo Scamarcio nel film L'ombra del giorno.
Eppure cadiamo felici, serie tv arriva su Rai 2: l'uscita
Il cast di Eppure cadiamo felici è completato da Giorgia Wurth (è Silvia, la madre di Gioia) e Matteo Branciamore: l'ex Marco dei Cesaroni è il professor Bove, un insegnante di fisica sui generis stile prof Keating de L'attimo fuggente.
Le riprese si svolgono tra Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Farra d'Isonzo, Villesse e Nova Gorica in Slovenia. Il liceo che fa da sfondo alle vicende della serie è il polo liceale sloveno Simon Gregorčič Trubar di Gorizia.
Prodotta da Publispei, la prima stagione della serie è composta da 8 episodi e uscirà nella primavera del 2023 su Rai 2 e in streaming su RaiPlay.