Era d'estate: Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello nei panni di Falcone e Borsellino. Trama e cast

La trama e il cast del film "Era d'estate" con Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello in onda questa sera su Rai1

Si intitola Era d'estate ed è un film del 2016 diretto dalla regista e sceneggiatrice romana, Fiorella Infascelli con protagonisti Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello che interpretano rispettivamente i ruoli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Con loro nel cast ci sono anche Valeria Solarino che interpreta Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Falcone e Claudia Potenza nei panni di Agnese Piraino Leto, moglie di Borsellino. Il film andrà in onda questo lunedì 29 maggio 2017 in prima serata alle ore 21.25 su Rai1. Il film è stato distribuito nelle sale il 23 e il 24 maggio del 2016 ed è stato presentato in pre apertura alla Festa del Cinema di Roma nel 2015. Ecco la trama.

Era d'estate: la trama

Il film è ambientato nell' estate del 1985, qui vedremo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che dopo aver subito una minaccia più allarmante del solito, verranno trasferiti d’urgenza insieme alle loro famiglie su un'isola del Mar Mediterraneo, all’Asinara. I giudici staranno indagando sul maxiprocesso penale che come la storia ci insegna porterà in carcere molti dei protagonisti della criminalità organizzata. I due uomini si ritroveranno così, a vivere isolati dal mondo esterno ma consapevoli di essere nel mirino della Mafia.

Massimo Popolizio: bio

Massimo Popolizio nasce a Genova il 4 luglio del 1961 ed è un attore e doppiatore italiano diplomatosi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma nel 1984. Nel corso della sua carriera ha preso parte a numerosi film fra cui anche quello di Romanzo criminale nel 2005, Mio fratello è figlio unico nel 2007e Il divo e La grande bellezza di Paolo Sorrentino rispettivamente nel 2008 e nel 2013.

Giuseppe Fiorello: bio

Giuseppe Fiorello nasce a Catania il 12 marzo del 1969 ed è il fratello di Rosario Fiorello e della scrittrice e conduttrice televisiva Catena Fiorello. Ha cominciato lavorando a fianco del fratello come tecnico a un villaggio turistico e nel 1994 arriva a Radio Deejay con il nome d'arte "Fiorellino", lavorando al fianco di Marco Baldini, Luca Laurenti e Amadeus. Nello stesso anno debutta poi sul piccolo schermo nel programma condotto in precedenza dal fratello, Karaoke.