Elena Radonicich e Giulio Scarpati protagonisti di un crime drama che fa rivivere l'omicidio che ha sconvolto l'Italia
Una delle fiction più attese della stagione televisiva 2025-2026 è Estranei, il dramma ispirato all'omicidio di Saman Abbas, la ragazza pakistana uccisa perché voleva liberarsi dalle rigide imposizioni della famiglia. Il caso ha sconvolto l'Italia e in Appello ha portato alla condanna all'ergastolo del padre Shabbar Abbas, della madre Nazia Shaheen, dello zio Danish Hasnain e dei cugini Ikram Ijaz e Noman Ul Haq, tutti ritenuti responsabili.
Saman Abbas, storia vera diventa una fiction
I fatti risalgono al 30 aprile 2021, quando la 18enne Saman sparisce misteriosamente dopo essere stata accompagnata dai genitori lungo la stradina bianca davanti alla loro abitazione nelle campagne di Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Il padre, lo zio e i cugini lavorano da anni come braccianti presso un'azienda agricola del posto e anche di loro si perdono le tracce.
Le forze dell'ordine cominciano a indagare e scoprono che i genitori si sono imbarcati per il Pakistan poche ore dopo la scomparsa di Saman. Interrogando lo zio e i cugini, rimasti a Novellara, ottengono versioni contrastanti sulle ultime ore della ragazza. Da qui iniziano i primi sospetti e le rivelazioni dei servizi sociali: costretta dai genitori a sposare un cugino, Saman aveva disobbedito alla famiglia ed era scappata insieme ad un giovane pakistano. Rientrata a casa, era tenuta sotto chiave nonostante avesse fatto richiesta di trasferimento in una comunità protetta a Bologna.
A oltre un anno dalla sparizione, è lo zio Hasnain a far ritrovare il cadavere di Saman sepolto sotto terra in un podere diroccato vicino alla casa dove viveva. L'autopsia rivela che la causa della morte è la rottura dell'osso ioide, dovuta a strangolamento. La famiglia viene condannata all'ergastolo per omicidio premeditato con motivi futili e abietti e soppressione di cadavere, ma i parenti hanno fatto ricorso in Cassazione. Al caso è dedicata una puntata di Un giorno in pretura.
Estranei, serie tv su Rai 2 con un ricco cast
Prodotta da Eagle Original Content e Rai Com, Estranei ricostruisce la vicenda dolorosa di Saman Abbas raccontandola dal punto di vista di Laura Macchi (a interpretarla è Elena Radonicich), l'ufficiale dei Carabinieri chiamata ad indagare sul caso di Camilla Ruggeri e Manraj Singh, due innamorati scomparsi da una piccola cittadina dell'Emilia in una delle più grandi comunità Sikh d'Europa. Laura è tornata in paese per prendersi cura dell'anziano padre, il sindaco Antonio, e si ritrova a dover scavare in un passato torbido che fa emergere inquietanti segreti che coinvolgono l'intera comunità.
Il cast è guidato da Elena Radonicich e Giulio Scarpati (Laura e Antonio Macchi), affiancati da Marco Cocci, Kel Giordano, Maurizio Donadoni, Eleonora Giovanardi, Sebastian Herrera, Isabella Ferrari e Ricky Memphis. Girata tra l'Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia, la serie è composta da quattro episodi che verranno mandati in onda in prima serata da Rai 2. La regia è di Cosimo Alemà, regista che lavora da più di vent'anni nel mondo dei video musicali, ha diretto gli horror At the End of the Day - Un giorno senza fine e La santa, la saga hip-hop Zeta, la quinta stagione di Un passo dal cielo e la dodicesima di Don Matteo.