L’attore messicano Eugenio Derbez, ha chiuso il suo account Facebook, dopo aver partecipato alla manifestazione di Telethon.
L’attore messicano Eugenio Derbez, ha chiuso il suo account Facebook, dopo aver partecipato alla manifestazione di Telethon organizzato annualmente dalla rete televisiva Televisa.
Dopo aver partecipato alla manifestazione, in cui ha parlato della credibilità delle donazioni di tale evento per i bambini disabili, l’attore ha ricevuto molte critiche e attacchi da parte degli utenti che l’hanno rimproverato di aver partecipato ad una manifestazione di Televisa.
Lo scorso ottobre, il Comitato sui diritti delle persone disabili delle Nazioni Unite (ONU) ha raccomandato al governo messicano " di attuare una netta distinzione tra il carattere privato delle campagne Telethon e gli obblighi che lo Stato deve impegnarsi a mantenere nei confronti delle persone disabili”.
Gli esperti dell’Onu hanno raccomandato al Presidente del Governo Enrique Peña Nieto di non erogare risorse finanziarie dello Stato ad un organismo privato, come Telethon, e hanno inoltre sottolineato che queste campagne "promuovono stereotipi delle persone disabili come soggetti s cui fare carità".
Tuttavia, Derbez ha detto durante la sua partecipazione alla manifestazione che era infastidito dagli eventi in corso nel paese , facendo riferimento al recente scandalo della first lady, Angélica Rivera.
L’attore e regista ha detto di aver lui stesso scritto il discorso per Telethon e ha aggiunto di non essere un prodotto mediatico.
Tuttavia, Eugenio Derbez ha deciso comunque di chiudere la sua pagina ufficiale di Facebook, con più di 9 milioni di fans, a causa della critica costante e degli attacchi ricevuti.