L'Europa abbatte le barriere: le novità per gli abbonati ai servizi streaming

Ogni cittadino potrà usufruire del proprio abbonamento in qualunque stato europeo

Nessuna barriera territoriale in Europa: lo ha deciso l'Unione, che ha lanciato il piano denominato Libertà di visione. Questo vuol dire che chi acquisterà un servizio streaming in un paese europeo, potrà utilizzarlo in tutto il continente senza barriere territoriali. E quindi nel caso di Netflix, ogni cittadino europeo potrà usufruire del suo abbonamento in qualunque stato, senza cambiare catalogo a seconda del Paese e senza leggi sui diritti di visione. Così ha commentato Andrus Ansip, Vice-Presidente per il Single Digital Market: "Coloro che hanno sottoscritto abbonamenti per vedere le proprie serie preferite, i film, gli eventi sportivi e ascoltare la musica in patria potranno ora avere gli stessi privilegi anche quando viaggiano".

Streaming europeo: abbattuta una barriera

"Abbiamo abbattuto una barriera importante che ci trasporta verso un mercato unico digitale. Spero ora che il Parlamento Europeo e gli Stati Membri rendano la cosa effettivamente possibile". L'accordo non è ancora stato formalizzato, cosa che spetterà al Consiglio e al Parlamento Europeo. Quando accadrà non servirà alcuna legge nei singoli stati, dato che quella dell'Unione Europea entrerà in vigore in automatico.

Netflix film e serie tv: Disney ci fa un pensierino....

Di recente si era parlato della possibilità, da parte di Disney, di acquisire proprio il servizio Netflix, che nell'ultimo periodo ha portato a casa numeri interessanti. Nel 2014 Netflix ha superato i 50 milioni di abbonati, più di 35 di questi solo negli Stati Uniti, e dal gennaio 2016 ha reso accessibile il servizio di streaming in oltre 190 paesi raggiungendo proprio alla fine di quel mese quota 74 milioni di abbonati, di cui 44 negli Stati Uniti e i restanti 30 negli altri paesi del mondo.