European Film Awards: sabato 10 dicembre, su Rai movie!

Vorreste vedere gli European Film Awards, ma non sapete proprio dove? Rai movie li trasmetterà!

Rai Movie trasmetterà in diretta streaming gli European Film Awards: sabato 10 dicembre su www.raimovie.rai.it sarà possibile seguire dalle ore 20:15 la cerimonia di assegnazione degli “Oscar” del cinema europeo, commentata da Enrico Magrelli e Alberto Farina. Il 13 dicembre invece, in terza serata, la rete Rai Movie trasmetterà una sintesi della cerimonia.

Nella cinquina dei film che concorrono per la miglior opera europea figurano Elle di Paul Verhoeven, I, Daniel Blake di Ken Loach, Julieta di Pedro Almodovar, Room di Lenny Abrahamson e Toni Erdmann di Maren Ade.

Tre le nomination ottenute dall’Italia per la 29esima edizione degli EFA - che si svolgerà a Wroclaw in Polonia - ricordiamo:

  • Fuocoammare di Gianfranco Rosi,

La trama: "Racconta di Samuele che ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un'isola come le altre, è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi".

  • S is for Stanley di Alex Infascelli,

La trama: "E' storia di Emilio D'Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. Una amicizia che ha attraversato trent'anni di vita, costruito meticolosamente quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale".

  • e infine Valeria Bruni Tedeschi, è candidata come miglior attrice per La pazza gioia di Paolo Virzì.

La trama: "Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani".