Europei 2016: il Portogallo e la sua prima vittoria fra le lacrime di Cristiano Ronaldo

Portogallo – Francia, la finalissima degli Europei 2016 vinta per la prima volta dalla squadra di Cristiano Ronaldo

Ieri sera, domenica 10 luglio 2016 alle ore 21.00 su Rai1 e Rai HD è andata in onda la finalissima di Euro 2016 che ha visto scendere in campo alla conquista del titolo di Campioni Europei le due squadre: Portogallo e Francia. Dopo le due semifinali  che si sono concluse con lo stesso risultato di 2-0 c’era infatti grande attesa per la sfida fra Cristiano Ronaldo e il capocannoniere del torneo Griezmann, il calciatore francese, attaccante dell'Atlético Madrid e della Nazionale ma alla fine il Portogallo ha vinto la partita ai tempi supplementari e conquistato così la sua prima vittoria internazionale.

Una vittoria questa per i lusitani segnata dalle lacrime di CR7 che ha dovuto lasciare il campo ed uscire così da un match importantissimo e ad appena al 25esimo minuto del primo tempo. Un'uscita la sua accompagnata fra le lacrime e gli applausi del pubblico ma Ronaldo seduto in panchina ha continuato lo stesso a sperare fino alla fine di alzare quella coppa che per il Portogallo sarebbe stata appunto il primo titolo Europeo conquistato.

La Francia aveva invece voglia di triplicare i successi del 1984 e del 2000 ma malgrado l’assenza in campo del campione avversario non è riuscita nell’impresa e dopo i regolari 90 minuti di gioco per Portogallo – Francia sono cominciati i tempi supplementari. Qui fra azione, grinta, tenacia ma soprattutto gioco di squadra il Portogallo è riuscito nell'impresa che lo ha condotto dritto alla vittoria segnando un goal ai francesi al 109esimo minuto di gara.

La finalissima degli Europei 2016 viene vinta così per la prima volta dalla squadra di Cristiano Ronaldo, una vittoria inaspettata forse ma che ha emozionato fino alla fine i milioni di telespettatori che hanno seguito in diretta la partita ieri sera su Rai1 e Rai HD in attesa di scoprire chi fra Portogallo – Francia, avrebbe alzato quella coppa.