Europei 2016: il Portogallo va in finale 12 anni dopo

Su Rai1 è andata in onda la prima delle due semifinali "Euro 2016" dove è stato il Portogallo a passare il turno

Ieri sera, mercoledì 6 luglio 2016 in prima serata alle ore 21.00 su Rai1 e RaiHD è stata trasmessa la prima delle due semifinali di Euro 2016 in cui abbiamo visto scendere in campo allo Stade Des Lumieres di Lione i calciatori del Portogallo contro quelli Galles. Una sfida nella sfida tra fuoriclasse dato che si sono ritrovati questa volta da avversari i due compagni di squadra del Real Madrid, Cristiano Ronaldo dalla parte del Portogallo e Bale dall'altra, nel Galles. Il Portogallo inoltre ha giocato senza il suo difensore centrale Pepe infortunato mentre il Galles non aveva il suo centrocampista Aaron Ramsey, quest'ultimo era stato invece squalificato.

Due squadre, come si apprende dal comunicato stampa Rai che non hanno mai vinto nulla fino ad oggi e che si sono affrontate già in passato per ben tre volte ma in via amichevole e in cui in due occasioni la vittoria è stata conquistata dal Portogallo e solamente in una dai gallesi. I lusitani però anche ieri sera hanno dato nuovamente prova della forza del loro gioco di squadra superando il Galles per 2-0 grazie alle reti messe a segno dai calciatori: Cristiano Ronaldo e Nani.

E così, dopo ben lunghi 12 anni il Portogallo è tornato finalmente a  conquistarsi un posto nella finale degli Europei e adesso chi sarà il prossimo e temuto avversario da affrontare? Questa sera infatti, giovedì 7 Luglio 2016 in prima serata alle ore 21.00 e sempre su Rai1 e RaiHD, assisteremo all'appuntamento più atteso tra i campioni del mondo della Germania e i padroni di casa della Francia.

Nell'attesa di conoscere chi fra le due squadre appena citate riuscirà a passare il turno, inevitabile non pensare che questa potrebbe essere davvero un’ottima occasione per il Portogallo per riscattarsi dopo finale che lo vide perdente nel 2004 con la Grecia.