Eurosport abbandona anticipatamente Mediaset Premium

L'abbandono di Mediaset Premium da parte di Eurosport era già annunciato, ma non così in anticipo.

Mediaset Premium nacque nel 2005 come piattaforma a pagamento con l’obiettivo preciso di fare concorrenza diretta a Sky, ma ormai dal 2017 il suo smantellamento continua inesorabile. Originariamente creata per puntare maggiormente sullo sport rispetto a Sky, ormai non resta più nulla né per quanto riguarda il calcio né per quanto riguarda gli altri sport. Questo perché anche gli ultimi canali sportivi, ossia quelli di Eurosport, sono stati chiusi.

Ormai, per quanto riguarda lo sport, gli utenti della piattaforma di Mediaset possono solo accedere ai contenuti di DAZN.

Eurosport chiude su Mediaset Premium

fu la chiusura di Premium Sport, nell’agosto 2018, ed ora anche i due canali di Eurosport abbandoneranno Mediaset Premium, oltretutto prima della fine naturale dei contratti.

L’abbandono ci sarebbe dovuto essere durante l’estato 2019, a seguito della fine dei contratti triennali stipulati nel 2017, ma Mediaset e Discovery hanno risolto consensualmente e con alcuni mesi di anticipo il contratto.

Eurosport ed Eurosport 2, quindi, abbandoneranno una volta per tutte il digitale terrestre a partire dal 28 febbraio 2019 e torneranno in esclusiva su Sky, che allarga di molto la sua offerta sportiva.

Oltretutto, insieme ai due canali sportivi, dal 1° marzo 2019 non sarà più disponibile su Mediaset Premium nemmeno Investigation Discovery, che invece chiuderà definitivamente.

Non solo Eurosport: Sky ingloba Mediaset Premium

La debolezza di Mediaset Premium rispetto a Sky, ed un chiaro piano di assimilazione, si sono iniziati a capire chiaramente a maggio 2018, quando trapelò la notizia che sarebbero stati ospitati anche su Sky canali fondamentali di Mediaset Premium come Premium Crime, Premium Joi, Premium Action e Premium Stories.

Perchè fare una mossa del genere? L’unico motivo per un simile accordo, l’unico motivo per cui una piattaforma nata per concorrere con Sky si accordasse per cedergli dei canali poteva essere uno solo: Mediaset Premium non riusciva a competere. E Sky ne ha approfittato per inglobale i canali migliori del concorrente.

Iniziando prima con i quattro canali di serie tv, Sky ha inglobato ora anche i due canali di Eurosport, lasciando al concorrente solo DAZN, piattaforma che, tuttavia, è entrata in Italia solo grazie a Sky. Che fosse tutto organizzato fin dalla metà del 2018?

Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/EurosportItaly/