Il presentatore milanese e la cantante romagnola saranno i volti dell'edizione 2022 del contest, forse affiancati da una terza presenza
Dopo un ballottaggio durato diverse settimane, la Rai sembra aver finalmente deciso chi saranno i conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022: Alessandro Cattelan e Laura Pausini. Manca ancora l'ufficialità, ma la notizia è data quasi per certa dall'agenzia AdnKronos. Tra le motivazioni che hanno portato alla scelta, ci sono senz'altro l'ottima padronanza dell'inglese di Cattelan e l'enorme popolarità nel mondo della Pausini, la cantante italiana più amata all'estero.
Eurovision 2022, conduttori Cattelan e Pausini (e forse Mika)
L'AdnKronos fa sapere che l'annuncio dei due conduttori è previsto sul palco del Festival di Sanremo, al via l'1 febbraio. Probabilmente l'ufficialità sarà data nel corso della seconda serata, che vedrà ospite speciale proprio Laura Pausini, già l'anno scorso sul palco dell'Ariston dopo la vittoria del Golden Globe con la canzone Io sì (Seen), parte della colonna sonora del film La vita davanti a sé con Sophia Loren.
Accanto a Cattelan e Pausini si potrebbe aggiungere una terza presenza: Mika. L'istrionico cantautore libanese è una presenza molto amata in Italia grazie a X-Factor, è abbastanza conosciuto all'estero (è cresciuto in Gran Bretagna prima di farsi notare nel mondo) e soprattutto si è fatto paladino di battaglie sociali contro l'omofobia e il bullismo. Stando alle fonti dell'AdnKronos, per Cattelan e Pausini ci sarebbe già un accordo di massima mentre la partecipazione di Mika è tutta da definire.
Eurovision 2022, Torino pronta al taglio del nastro
Grazie alla vittoria dei Maneskin lo scorso anno a Rotterdam con Zitti e buoni, l'edizione 2022 dell'Eurovision verrà ospitata dall'Italia, al Palaolimpico di Torino il 10, 12 e 14 maggio. Il taglio del nastro è previsto martedì 25 gennaio alle ore 12, quando avverrà il passaggio di testimone da Ahmed Aboutaleb, il sindaco di Rotterdam, a Stefano Lo Russo, il primo cittadino del capoluogo piemontese, alla presenza di funzionari Rai ed Ebu. L'evento verrà trasmesso in diretta streaming su RaiPlay da Palazzo Madama.
Durante l'inaugurazione verrà rivelata la composizione del tabellone delle prime due serate che vedranno 36 Paesi competere in due semifinali, fissate per il 10 e il 12 maggio. A queste nazioni, divise in sei gruppi da sei sfidanti, si aggiungeranno poi i "Big Five": Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, che accedono di diritto alla finale.
I presentatori del sorteggio delle semifinali sono Gabriele Corsi, già conduttore italiano della finalissima 2021 con Cristiano Malgioglio, e Carolina Di Domenico, l'attrice e voce radiofonica portavoce dell'Italia e commentatrice delle passate edizioni.