Eurovision 2023, Marco Mengoni è uno dei favoriti dai bookmaker per la vittoria

Il vincitore di Sanremo con "Due vite" è quotato molto bene dagli analisti di Snai e Planetwin365

L'Eurovision 2023 si terrà a Liverpool dal 9 al 13 maggio e Marco Mengoni entrerà di diritto nella finalissima di sabato 13. Non solo: il trionfatore del 73° Festival di Sanremo con la sua Due vite è uno dei favoriti assoluti dei bookmaker per la vittoria della 67° edizione dell'Eurovision Song Contest. Stando a quanto rivelano gli analisti delle agenzie Snai e Planetwin365, il successo del cantante di Ronciglione alla gara canora continentale è dato tra 7,50 e 8.

Eurovision 2023: Italia in gara con il favorito Mengoni

La concorrenza sarà agguerrita per Marco Mengoni. Dopo la vittoria all'edizione 2022 con Stefania della Kalush Orchestra, l'Ucraina è ancora la grande favorita e ha già il brano pronto a partecipare: Heart of Steel dei Tvorchi, canzone di "resistenza" sui pericoli di una guerra nucleare. Il videoclip ufficiale supera le 2,5 milioni di visualizzazioni su YouTube e il successo del duo vale appena 2,75.

Subito dietro l'Ucraina si piazza tra i favoriti la Norvegia: Queen of Kings di Alessandra (cantante di origini italiane: è nata in provincia di Savona da padre italiano di Albenga e madre norvegese ed è cresciuta a Cisano sul Neva prima di trasferirsi a Oslo) ha una quota compresa tra 5 e 6.

Più staccati sono l'Italia con Mengoni a 7,50-8, la Svezia e la Finlandia (che non hanno ancora scelto i loro rappresentanti) a 10, la Repubblica Ceca e il Regno Unito a 15. La canzone ceca in gara è My Sister's Crown delle Vesna. L'underdog di turno è San Marino con una quotazione che oscilla tra 75 e 86 per la vittoria.

Marco Mengoni, Due vite sarà la canzone dell'Eurovision 2023?

Resta soltanto da capire se Due vite sarà davvero la canzone che Mengoni porterà all'Eurovision 2023. Dopo la vittoria a Sanremo, il cantautore ha confermato che rappresenterà l'Italia al Song Contest. Ma in un'intervista concessa al Tg1 ha dichiarato che "può andare Due vite o non so, vedremo chi vincerà come pezzo per andarci". 

L'impressione è che Due vite sia considerata una canzone scritta e pensata per Sanremo, non per un palcoscenico come quello dell'Eurovision dove a prevalere sono sonorità diverse. Mengoni e il suo management potrebbero quindi optare per un'alternativa, magari più votata a uno stile urban ed elettropop. La scelta definitiva verrà annunciata entro la fine di marzo. 

In ogni caso, per il cantante si tratta di una seconda volta alla kermesse continentale dopo la partecipazione di dieci anni fa con L'essenziale, il brano con cui aveva vinto il Festival nel 2013 e che all'Eurovision si era classificato al settimo posto.