Eurovision Song Contest 2019: tutto quello che c'è da sapere sulla 64° edizione

La finale dell'Eurovision Song Contest 2019 si tiene a Tel Aviv: ecco date, ospiti, conduttori, canzoni in gara e favoriti secondo i bookmakers

L'Eurovision Song Contest 2019 scalda i motori. La 64° edizione della popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea quest'anno si tiene a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio. Israele ospita la kermesse in quanto Paese vincitore: nel 2018, Netta Barzilai con la sua Toy ha trionfato a Lisbona ed è stata la quarta cantante israeliana a conquistare l'Eurovision. 
Quest'anno l'Italia sarà rappresentata all'evento musicale più seguito al mondo da Mahmood e la sua Soldi. Ma gli avversari in gara si presentano più agguerriti che mai. 

Eurovision 2019, Mahmood tra i favoriti

La prima semifinale si terrà martedì 14 maggio alle ore 21, la seconda (alla quale hanno diritto di televoto anche gli spettatori italiani) giovedì 16. Entrambe le serate saranno trasmesse in diretta da Rai4 (con il commento di Federico Russo, Ema Stokholma e Gino Castaldo) e condotte da Assi Azar e Lucy Ayoub. 

I sei Paesi che votano in semifinale, sia con le giurie che con il pubblico da casa, sono già automaticamente qualificati per la finale: si tratta di Francia, Germania, Israele, Italia, Regno Unito e Spagna. Detto di Mahmood, le altre nazioni saranno rappresentate da Roi di Bilal Hassani (Francia), Sister delle S!sters (Germania), Home di Kobi Marimi (Israele), Bigger Than Us di Michael Rice (Regno Unito) e La Venda di Miki (Spagna). 

A questi sei finalisti, se ne uniranno altri dieci per ciascuna semifinale. La prima semifinale di martedì 14 maggio (votano Francia, Israele e Spagna) vedrà esibirsi Slovenia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Montenegro, Cipro, Serbia, Finlandia, Polonia e Ungheria nella prima metà, Estonia, Portogallo, San Marino, Islanda, Georgia, Australia, Belgio, Ucraina e Grecia nella seconda metà. 

La seconda semifinale di giovedì 16 maggio (votano Germania, Italia e Regno Unito) vedrà sfidarsi Svizzera, Svezia, Irlanda, Austria, Moldavia, Lettonia, Romania, Danimarca e Armenia nella prima metà, Albania, Azerbaijan, Macedonia, Norvegia, Russia, Olanda, Croazia, Lituania e Malta nella seconda metà. 

Eurovision Song Contest 2019, scommesse tutte per Olanda e Russia

Tutti i Paesi in gara, finalisti e non, potranno votare durante la finale di sabato 18 maggio, condotta dalla modella Bar Refaeli e dal presentatore israeliano Erez Tal, con commento su Rai1 di Federico Russo e Flavio Insinna. Madonna sarà la super ospite, mentre i bookmakers sono già scatenati: gli analisti sono convinti che Mahmood possa puntare alla vittoria e lo danno a 13. 

La favorita è però l'Olanda, data a 3,2 grazie all'appeal di Arcade di Duncan Laurence. Davanti a Mahmood ci sono anche la Russia con Scream di Sergey Lazarev (dato a 5,3), mentre la Svizzera con She Got Me di Luca Hänni e la Svezia con Too Late for Love di John Lundvik inseguono a 12.

Fonte foto: https://www.facebook.com/EurovisionSongContest/