Everest: il film che racconta la storia vera della spedizione del 1996. Trama,cast e curiosità

Trama, personaggi e curiosità sul film "Everest" con Jake Gyllenhaal, Keira Knightley, Robin Wright e Jason Clarke

Everest si intitola così la pellicola distribuita nelle sale cienmatografiche nell'anno 2015 diretta, co-prodotta e montata dall'attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico islandese, Baltasar Kormakur. Il film narra la disastrosa spedizione sull'Everest avvenuta nel 1996 già raccontata nel saggio Aria sottile (Into Thin Air), scritto nel 1997 da Jon Krakauer e verrà trasmessa in prima serata alle ore 21.10 e in prima visione su Canale 5, domenica 23 luglio 2017. Gli interpreti principali del film sono Jake Gyllenhaal, Keira Knightley, Robin Wright e Jason Clarke.  Jake Gyllenhaal vestirà i panni di uno degli scalatori membro delle due squadre mentre Keira Knightley sarà la moglie dell'eroe che raggiungerà la cima dell'Everest. Vi sveliamo la trama e qualche piccola curiosità che forse non tutti consocono sul film.

Everest: la trama del film 

La trama del film è ambientata al confine tra Cina e Nepal, qui dove vedremo un gruppo di scalatori affidato alla guida di Rob Hall che si accingerà a scalare l'Everest ma anche un altro gruppo, capitanato invece dall'alpinista Scott Fischer, si troverà nello stesso luogo per una spedizione turistica. Una volta giunti tutti al campo base ci saranno ancora altri gruppi e questo renderà il tentativo di scalata molto affollato e complicherà anche la preparazione della spedizione. Per semplificare le cose vedremo allora che Rob e Scott decideranno  di collaborare e fisseranno la data della partenza in comune per il 10 maggio del 1996. Lungo la scalata si presenteranno però, delle difficoltà e anche dei problemi organizzativi ma ad un tratto si scatenerà anche un'improvvisa bufera di neve che metterà in grave difficoltà la vita gli scalatori.

Everest: pillole di curiosità

  • Il film ha aperto la 72esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 2 settembre 2015;
  • Le riprese si sono svolte in Nepal, in Alto Adige a Roma e nel Regno Unito;
  •  La colonna sonora è stata affidata al compositore italiano, Dario Marianelli.