La Rai trattiene Fabio Fazio e risponde alle polemiche: "Non avremmo retto al suo addio"

Così l'azienda commenta la decisione di offrire a Fazio un ricco contratto, pur di trattenerlo

A margine della presentazione dei palinsesti Rai, Fabio Fazio è intervenuto a seguito delle polemiche che il suo nuovo contratto con la Rai ha suscitato. Il conduttore, il prossimo anno, traslocherà da Rai 3 a Rai 1 ed è stato convinto a restare con una proposta molto allettante. Quanto però scatenatosi dopo la notizia non è piaciuto a Fazio, che così ha commentato: "Mi dispiace che un passaggio (a Rai1 da Rai3, ndr) così importante per me debba essere seguito da un discorso non televisivo". Il presentatore ha parlato anche di  "polemiche inusuali, con una violenza verbale, venute anche da alcune istituzioni, che mi sono state sollevate addosso; secondo me c'è qualcosa che non va", ha detto il conduttore. 

Fabio Fazio, contratto Rai: l'azienda non lascia andare il conduttore

Che poi ha continuato: "Dalla Rai ho avuto una proposta molto importante e sono molto contento di aver ricevuto questa offerta in extremis e di restare". Non sarà dunque addio, quello tra Rai e Fabio Fazio, come si vociferava nelle passate settimane, soprattutto dopo la notizia del tetto di stipendi fissato proprio da mamma Rai.  Così la presidente della Rai, Monica Maggioni, ha commentato la scelta di offrire un lauto compenso a Fazio per evitare che il presentatore traslocasse su La 7. "Fabio Fazio fa parte della storia della Rai. Vedere transitare quel marchio, quel volto, quel format su un’altra emittente avrebbe comportato uno scossone al quale non so se la Rai avrebbe retto in termini di sistema", ha detto Monica Maggioni.

Fabio Fazio, trattativa con La 7? Mentana smentisce

Qualcuno vocifera che le voci di una presunta trattativa con La 7 siano state montate ad arte dallo stesso Fazio - Mentana, ad esempio, ha smentito l'esistenza di tale trattativa - ma la Maggioni così ha risposto: "Questo Cda non avrebbe potuto prendersi l’onere di decidere che Fazio passava alla concorrenza. Io il contratto con la concorrente non l’ho visto, ma quale concorrente te lo farebbe vedere? Non ho dubbi sul fatto che esistesse e sono certa che chi lo ha negoziato negherà la sua esistenza".