Quello che Fazio ha tenuto ieri sera è sembrato un discorso di commiato dalla tv di Stato, ma...
Il popolare conduttore Fabio Fazio, uno dei nomi di punta della Rai, potrebbe lasciare la tv di Stato. Al momento non si sa ancora dove potrebbe "approdare", ma quello che è certo, perché lui stesso lo ha dichiarato, è che la sua trasmissione più nota, Che Tempo Che Fa, non chiuderà i battenti.
L'addio di Fabio Fazio alla Rai
In occasione dell'ultima puntata della quattordicesima edizione di Che Tempo Che Fa, il conduttore ha tenuto a ringraziare il pubblico, che ha seguito (con numeri importanti) la trasmissione, e la Endemol che lo ha prodotto. Fazio ha poi tenuto un discorso di commiato dalla Rai, ringraziando coloro che, molti anni fa, lo hanno accolto nella tv di Stato e che ormai sono tutti in pensione.
Vorrei iniziare ringraziando tutti, amici e colleghi, Rai, Endemol. Ho iniziato questo lavoro in Rai quando avevo diciannove anni. Ho fatto programmi ed esperienze bellissime e mi è facile ringraziare, sarò sempre grato a tutti coloro che per questa azienda lavorano e che mi hanno accolto trentatré anni fa. In realtà ormai loro sono in pensione e l'unico che è rimasto è il cavallo di Viale Mazzini con il quale peraltro ho un rapporto eccellente. Lui è l'unico punto fermo della Rai. Non è mai stato sfiduciato, lui. Abbiamo fatto molte cose belle insieme (non con il cavallo, con la Rai, dico): da Quelli che il calcio ad Anima mia, da Che Tempo Che Fa a Che Fuori Tempo Che Fa, Viva 25 aprile! Vieni via con me, quattro festival di Sanremo a Rischiatutto sino alla serata di Falcone e Borsellino e tanti altri programmi. Questo per dire che il mio percorso professionale coincide con la storia di questa azienda. Tra poco vedremo anche se è reciproco, con molta allegria.
Il conduttore ha poi proseguito, affermando che la trasmissione andrà in onda ancora (altrove?):
Noi in ogni caso ci rivedremo: Che Tempo Che Fa continuerà, e sempre con lo stesso entusiasmo e passione, per i quali ringrazio i miei colleghi autori, gli ospiti che in questi anni sono intervenuti, i colleghi che mi hanno accompagnato, la redazione, la produzione, Filippa naturalmente e naturalmente Luciana, la mia colonna. Ma soprattutto voglio sinceramente ringraziare voi, il pubblico, che per me si scrive con la p maiuscola. Viva il Pubblico! Viva la Rai! Viva il cavallo!