Fabrizio Corona ad Avanti popolo fa incazzare tutti: "Cialtrone, noioso e borioso pluripregiudicato"

Da Aldo Grasso a Maurizio Crosetti fino all'inviato di guerra Cristiano Tinazzi, Corona riesce nel suo intento: far parlare di sé

L'apparizione di Fabrizio Corona ad Avanti popolo è ormai un caso. Ospite tre volte in un mese di un programma della Rai, da Belve su Rai 2 a Domenica In su Rai 1 fino al talk di Nunzia De Girolamo su Rai 3, il gossipmaker è stato pagato profumatamente con un cachet che supera i 30.000 euro. Dalla De Girolamo avrebbe dovuto dire chi sono i calciatori implicati nel giro delle scommesse clandestine, ma non ha fatto nomi perché a suo dire sarebbe stato censurato. 

Avanti popolo, Corona fa infuriare tutti

L'ospitata dell'ex re dei paparazzi ad Avanti popolo fa indignare non solo la politica, ma anche la critica. "Non si sa se sia più cialtrone Fabrizio Corona o chi lo ospita in tv", scrive Aldo Grasso sul Corriere della Sera.

Non tocca a lui fare indagini, non toccherebbe alla Rai pagare un simile personaggio, uno che da anni ha deciso di violare tutte le regole per essere sempre al centro dell'attenzione (e apparire in tv). Parla dunque di censura e poi va a spiattellare presunti nomi a Striscia.

Per il critico del Corriere "la notizia più grottesca è che il Pd sarebbe in imbarazzo a rispondere sul caso Corona perché De Girolamo è la moglie di Francesco Boccia, capogruppo al Senato del Pd (lo sappiamo, li abbiamo visti tubare in video)". 

Maurizio Crosetti su Repubblica non è da meno nel commentare quello che definisce "un lungo e imbarazzante momento di servizio pubblico", durante il quale "un noioso e borioso pluripregiudicato si è preso un'ora di trasmissione Rai, quasi senza contraddittorio, tra applausi in sala e deboli silenzi della conduttrice".

Gli spettatori che martedì non hanno visto il programma, cioè la stragrande maggioranza, ma che in parte lo hanno reso possibile con i soldi del loro canone, sappiano che un ricattatore può ormai avere pari dignità, nei canali Rai, rispetto a qualunque altro invitato.

Fabrizio Corona: Rai nel mirino della critica

Sebastiano Messina sempre su Repubblica è ironico nel sottolineare gli ascolti scarsi di Avanti popolo: appena il 4.3% di share. Corona aveva "garantito" il 15%.

Nella classifica degli ascolti, la trasmissione di Nunzia De Girolamo ha conquistato l'ultimo posto: settima su sette. Bisognerà cercare altri ospiti acchiappa-audience. Ma intanto — dato che il popolo non s'è visto — forse sarebbe il caso di cambiare il titolo del programma con uno più realistico. Suggerirei Avanti il prossimo.

Chi appare davvero incazzato è l'inviato di guerra Cristiano Tinazzi, attualmente in Ucraina per seguire il conflitto per le reti Rai. Tinazzi affida ai social un tweet al veleno.

È bello sapere che la Rai paga un cialtrone 40mila euro per farsi trattare a pesci in faccia quando poi i freelance come noi li paga 0 per chiamarli come ospiti in trasmissione dalle zone calde del mondo e che io quella cifra la guadagno passando circa 8 mesi in zona di guerra.