Fabrizio Del Noce dovrà risarcire Valerio Staffelli per la "microfonata": ecco di quanto

Ricordate la violenta microfonata data da Del Noce a Staffelli nel 2003? L'ex direttore di Rai Uno è stato condannato al risarcimento.

Il (triste) episodio che ha visto protagonisti Fabrizio Del Noce e, suo malgrado, Valerio Staffelli si è avviato alla conclusione. L'ex direttore di Rai Uno, nel 2003, era rimasto molto infastidito dallaonsegna del Tapiro D'Oro da parte dell'inviato di Striscia La Notizia e gli aveva sferrato un potente colpo di microfono in pieno viso. Staffelli aveva riportato delle brutte conseguenze al naso e ora dovrà essere risarcito per 84.000 euro.

Il comunicato di Striscia La Notizia

A comunicare l'esito della sentenza della prima sezione civile della corte d’appello di Roma ci ha pensato la trasmissione satirica, attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale:

[...] I giudici hanno condannato Fabrizio Del Noce (all’epoca direttore di Raiuno) al risarcimento di Valerio Staffelli e al pagamento delle spese legali ed altro per un totale di circa 84mila euro. E questo, nonostante il galantuomo, per avvalorare la sua tesi, avesse portato a difesa due testimoni, la cui deposizione però - si legge nella sentenza - «appare in più punti non collimare con la dinamica degli eventi quale risultante della visione della registrazione audio video». Insomma, i testimoni di Del Noce non sono risultati attendibili. Evidentemente il vezzo di modificare a piacimento la realtà contraddistingue più di un personaggio di Viale Mazzini.

Le disavventure di Staffelli

Oltre alla questione con Fabrizio Del Noce, ci sono stati altri episodi che hanno visto il coinvolgimento "fisico" di Staffelli, alla consegna del Tapiro d'Oro. Ricordiamo, per esempio, quando Staffelli e la sua troupe furono aggrediti a Milano da due parrucchieri cinesi che non rilasciavano fattura ai clienti. Inoltre, nel 2004, l'inviato fu aggredito nel quartiere romano di Casalpalocco da alcuni tifosi, durante la consegna del Tapiro ad Antonio Cassano.

Più di recente, Staffelli è stato lievemente ferito durante la tentata consegna del "premio" all'attore Gabriel Garko. Garko gli ha schiacciato inavvertitamente un piede con l'auto, mentre l'inviato si muoveva in scooter.