Fake, Sallusti si infuria con Valentina Petrini e lascia lo studio

Curioso episodio andato in onda a "Fake - La fabbrica delle notizie" sul Nove: Alessandro Sallusti abbandona il programma quando si parla di Greta

Fake - La fabbrica delle notizie, il nuovo programma d'inchiesta in onda sul Nove, può contare sulla conduzione di Valentina Petrini e le analisi di David Puente, di professione blogger e debunker. Nell'ultima puntata del programma, andata in onda il 30 ottobre 2019, la redazione ha affrontato un argomento molto scottante: il climate change. I negazionisti sostengono che i cambiamenti climatici siano sempre avvenuti nella storia e che tutti i pianeti del sistema solare si stiano riscaldando. Ci ha pensato Mario Tozzi a rispondere a queste testi e per intavolare la discussione è stato ospite in studio Alessandro Sallusti, direttore del Giornale

Fake La fabbrica delle notizie, Sallusti polemico

La nemica numero uno dei negazionisti climatici è Greta Thunberg. Petrini, l'altra ospite, Giulia Innocenzi, e il giornalista Michelangelo Coltelli hanno invece smentito le fake news che circolano sul contro di Greta, dai suoi rapporti con George Soros e la Open Society Foundation alla campagna di marketing messa in piedi dalla madre dell'attivista svedese con un abile ufficio comunicazione. 

Sallusti, a quel punto, ha espressamente contestato il taglio della trasmissione. "Non ricordo i dettagli, se è vero o no non lo so – ha dichiarato il giornalista –, ma che dietro a lei ci sia un esperto di comunicazione ritengo di sì, non è un reato". 

"Noi qui – ha aggiunto subito dopo – stiamo facendo un po' di fake, perché raccontare solo uno spicchio di un problema è non dare l'idea di qual è quel problema. Si potrebbero fare una decina di fake sul Greta pensiero". 

Alessandro Sallusti, giornalista si infuria: "Parziali"

"Bisognerebbe mettere in parallelo le fake dei detrattori di Greta, con le fake dei sostenitori di Greta – ha precisato Sallusti –. Stiamo facendo vedere una faccia della medaglia, ce n'è un'altra uguale e contraria. Si tratta di cercare di capire chi ci sta prendendo per il culo. Greta è una bambina meravigliosa, ma cerca di convincerci che è possibile andare in America su una barca a vela di un principe miliardario". 

"Se tutti noi – ha concluso – potessimo accedere a un principe potremmo convincere i ragazzi che gli aerei possono restare a terra, ma siccome non ci sono principi e non abbiamo sei mesi di tempo per andare dal Mediterraneo alle coste di New York, gli aerei non possono restare a terra. Non la sto demonizzando, ma non vorrei essere preso in giro". 

A quel punto, il direttore del Giornale si è alzato e ha lasciato il programma. "Io la saluto – ha replicato Petrini –, ma mi dispiace che se ne vada dopo averci dato dei parziali".

Sui social, ovviamente, gli spettatori si sono scatenati con gif come questa. 

Fonte foto: https://twitter.com/ValentinaPetrin