Fantozzi alla riscossa: l'occasione di riscatto per il ragioniere? Trama, cast e curiosità

Trama, cast e qualche piccola curiosità sulla pellicola italiana interpretata da Paolo Villaggio, "Fantozzi alla riscossa"

Fantozzi alla riscossa è questo il titolo della pellicola italiana realizzata nel 1990 e interpretata dall'attore recentemente scomparso Paolo Villaggio. Il film verrà trasmesso in prima serata alle ore 21.10 questo venerdì 28 luglio 2017 su Italia 1. Nel cast del film insieme al protagonista che veste i panni del sempre più sfortunato Ragionier Ugo Fantozzi ci sono anche Milena Vukotic in quelli di Pina Fantozzi, Gigi Reder è il Geom. Filini, Plinio Fernando è la figlia di Fantozzi, Mariangela e Anna Mazzamauro è la Sig.na Silvani. Vi sveliamo la trama e qualche piccola curiosità su questa divertente commedia.

Fantozzi alla riscossa: la trama del film

Fantozzi è ormai in pensione ma di sicuro le sue disgrazie no, infatti l'uomo verrà richiamato dalla Megaditta in occasione delll'incontro annuale tra il duca Conte e i neoassunti, proprio per dimostrare a questi ultimi, cosa non fare per salire nella gerarchia aziendale. Nel frattempo a complicare le cose ci sarà anche un produttore cinematografico, che notando Ughina la nipotina di Fantozzi in una scuola di danza, deciderà di lanciarla come la protagonista di un suo nuovo film. Fantozzi si improvviserà allora come il suo agente pensando che questa sia l'occasione di riscatto tanto attesa della sua vita peccato però, che al provino lo attendenderà una brutta sorpresa. Il film in questione sarà di fantascienza e Ughina dovrebbe inetrpretare la parte di una ragazza scimmia. Pina allora si opporrà immediatamente a questa umiliazione ma Fantozzi sarà invece pronto a rinunciare ai suoi sogni di gloria?

Fantozzi alla riscossa: pillole di curiosità

  • Si tratta del settimo capitolo della fortunata saga fantozziana; 
  • Dopo il film precedente Fantozzi va in pensione, le disastrose avventure del celebre ragioniere riguarderanno non più il lavoro ma la sua vita personale;
  • Il film è anche il primo in cui Fantozzi tenta di apportare un profondo cambiamento alla propria condizione economica e sociale che tuttavia non troverà mai.