Festival di Sanremo 2018: ufficiali i nomi della Giuria degli esperti

Sono stati annunciati gli otto giurati della 68esima edizione della kermesse: contribuiranno alla scelta del vincitore di nuove proposte e big

A poche ore dal debutto del Festival di Sanremo 2018, anche i nomi della Giuria di esperti sono stati annunciati. L'Ufficio Stampa Rai, in merito a coloro che giudicheranno le nuove proposte e i campioni in gara a partire dalla quarta serata di venerdì 9 febbraio 2018 mediando le preferenze espresse dal pubblico tramite televoto, ha rilasciato il nome del presidente – che sarà il cantautore e compositore Pino Donaggio – e dei sette rappresentanti del mondo dello spettacolo e del giornalismo che andranno a formare la Giuria degli esperti.

La giuria di esperti di Sanremo 2018

Ogni anno il direttore artistico – nel caso dell'edizione 2018, Claudio Baglioni – della kermesse annuncia i nomi di coloro che dovranno svolgere il delicato compito di giudicare i cantanti in gara, con un peso determinante nell'esito finale della competizione canora. Al Festival di Sanremo 2018, in particolare, oltre al presidente Pino Donaggio, in giuria saranno presenti personaggi molto differenti tra loro: il pianista Giovanni Allevi, gli attori Serena Autieri e Rocco Papaleo, la conduttrice Milly Carlucci, il regista Gabriele Muccino, il giornalista Andrea Scanzi e la direttrice d'orchestra Mirca Rosciani.

Festival di Sanremo 2018: il meccanismo della gara

La giuria di esperti subentrerà dalla quarta serata del Festival di Sanremo 2018 in poi, ma la gara inizierà dalla prima serata. Martedì 6 febbraio si esibiranno tutti i 20 campioni in gara, con le rispettive canzoni in versione originale. La prima votazione avverrà tramite televoto, unito ai voti della Sala Stampa e a quelli della giuria demoscopica. Mercoledì 8, durante la seconda serata, sul palco dell'Ariston si alterneranno 10 big e 4 nuove proposte, così come nella serata successiva, il 9, con la somma dei voti raccolti volta per volta a formare la classifica provvisoria.

Il vincitore delle nuove proposte verrà annunciato venerdì, mentre, nella stessa serata, i 20 big si esibiranno proponendo dei duetti e la giuria di esperti prenderà il posto di quella demoscopica pesando per il 20% sul risultato finale. La finale mostrerà per l'ultima volta le esibizioni dei 20 big, con le tre giurie (televoto, sala stampa ed esperti) a proclamare il vincitore della 68esima edizione.

Fonte foto: Facebook.com/Festivaldisanremo