Festival di Sanremo 2018, svelata la scenografia del Teatro Ariston

La 68esima edizione del Festival della canzone italiana sta per cominciare, e sono stati mostrati nuovi dettagli su ciò che stiamo per vedere

Il Festival di Sanremo 2018 è alle battute di partenza e la scenografia del Teatro Ariston per questa imminente 68esima edizione della kermesse è ormai pronta. La Rai ha rilasciato un'immagine ufficiale di ciò che farà da sfondo ai cantanti in gara, ospiti e conduttori, svelando la messa in opera scenografica creata da Emanuela Trixie Zitkowsky, la quale aveva già curato anche quella dell'edizione 2014 (l'ultima condotta da Fabio Fazio). Sono state introdotte alcune rilevanti novità strutturali riguardanti anche la temuta scala e i posti in sala.

La nuova scenografia di Sanremo

La scenografia di Sanremo 2018 è stata pensata come un auditorium, per espandersi nel Teatro Ariston, come riporta l'ufficio stampa Rai in riferimento ad essa. La scenografa Emanuela Trixie Zitkowsky ha spiegato come ha concepito l'intera struttura: “Ho inserito maglie larghe in acciaio per un legame con l'esterno attraverso percorsi di luce, il bianco che trionfa come purezza dell'arte, gli elementi architettonici per donare volumi di scena a rappresentare un agglomerato urbano, una città del futuro”. I telespettatori seduti in platea saranno 1273 ed assisteranno a giochi di luce creati grazie a 4870 lampadine.

La scala di Sanremo 2018

La scala, da sempre simbolo della kermesse musicale sanremese, sarà come di consueto nel cuore della scena. Quest'ultima sarà strutturalmente paragonabile a un fiore, come simbolo di Sanremo a fare da parallelismo al simbolo della purezza di tutte le arti. Il fiore scoprirà il proprio interno, ovvero una scala bianca, come introduzione all'ascolto della musica. L'impianto si protrarrà per arrivare fino alla platea, sovrastando il pubblico. Luci, purezza, candore, ricerca dell'assoluto attraverso l'impianto architettonico: la scenografia del Festival di Sanremo 2018 sarà imponente e maestosa, andando ad integrarsi con la musica e con tutto ciò che succederà sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2018.

Fonte foto: Facebook.com/festivaldisanremo/