Sanremo 2020, varato il regolamento: ecco come cambia il Festival

Sanremo 2020, l'edizione numero 70 affidata ad Amadeus, si rinnova: saranno competitive le canzoni della serata "cover" e arrivano tante altre novità

Il Festival di Sanremo 2020 scalda i motori. La 70esima edizione, che andrà in onda su Rai1 dal 4 all'8 febbraio, ha varato il regolamento ufficiale, deciso dal conduttore e direttore artistico Amadeus. I "Campioni" in gara saranno 20 e verranno annunciati nel corso della puntata del programma I soliti ignoti – Speciale Lotteria Italia il 6 gennaio. La novità più rilevante riguarda le canzoni della serata "cover", che entrano per la prima volta in gara. 

Sanremo 2020, regolamento Big cambia: ecco come

Nella terza giornata del Festival, il 6 febbraio, l'interpretazione del rifacimento di un grande classico italiano portato sul palco dell'Ariston da ognuno dei 20 artisti in concorso sarà valutato come parte integrante della gara. 

Niente più fuori concorso quindi: le votazioni ottenute durante la serata determineranno una classifica generale di questa specifica sezione, che concorrerà a stabilire il vincitore finale insieme ai voti ottenuti nelle altre serate. 

Proprio il sistema delle votazioni muta radicalmente. Ogni sera voterà una giuria diversa, sia per i Campioni che per le Nuove Proposte. La giuria demoscopica vota per le prime 10 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 10 del mercoledì; la giuria composta da musicisti e vocalist dell'Orchestra vota il giovedì; la giuria di stampa, televisione, radio e web vota il venerdì. Le due giurie demoscopica e di giornalisti votano insieme nell'ultima serata del sabato con il pubblico da casa (tramite televoto) al posto di musicisti e vocalist dell'Orchestra.

Sanremo 2020, regolamento Giovani con due novità

Per quando riguarda le Nuove Proposte, la formula è stata stravolta da Amadeus. I cantanti in competizione sono 8: 5 verranno scelti durante la finale di Sanremo Giovani in onda il 19 dicembre in diretta su Rai1; 2 saranno selezionati dal concorso Area Sanremo 2019. A questi 7 si aggiunge la vincitrice dell'edizione 2019 di Sanremo Young, ovvero Tecla Insolia, che canterà però un brano inedito. 

Anche gli esordienti avranno un sistema di voto diverso: nella prima e nella seconda serata voterà solo la giuria demoscopica; nella terza e nella quarta voteranno insieme la demoscopica, la giuria di stampa, televisione, radio e web, e il pubblico da casa con il televoto.

Il regolamento e il programma è disponibile sul sito ufficiale della Rai.

Fonte foto: https://twitter.com/SanremoRai