Terzo Festival di Sanremo targato Carlo Conti. Ecco tutte le novità di quest'anno

In diretta dal Teatro Ariston il prossimo 7, 8, 9, 10 e 11 febbraio, verrà trasmesso su Rai1, il 67esimo Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi

In diretta dal Teatro Ariston il prossimo 7, 8, 9, 10 e 11 febbraio 2017 in prima serata alle ore 21.10 verrà trasmesso su Rai1, il 67esimo Festival di Sanremo targato Carlo Conti. Ecco tutte le novità della kermesse canora 

Festival di Sanremo 2017

Per la terza volta ritroveremo Conti nella veste di Direttore artistico e conduttore del Festival e con lui sul palco del Teatro a condurre la gara ci sarà anche Maria De Filippi. Quest'anno il numero dei Campioni in gara salirà a 22 rispetto ai 20 delle passate edizioni, per un totale quindi, di 30 artisti compresi anche gli 8 della categoria Nuove Proposte.

Nelle prime 2 giornate vedremo alternarsi sul palco di Rai1, 11 Campioni a sera: di questi, i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto, che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16 Campioni) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6) si sfideranno il giovedì in un "torneo a girone eliminatorio".

Nella terza serata detta “cover” ci saranno quindi, 16 Campioni che eseguiranno delle proprie versioni inedite dei grandi successi della canzone italiana, l’interpretazione più votata riceverà un premio speciale mentre gli altri 6 si sfideranno per accedere alla serata successiva  e infine due di questi, saranno definitivamente eliminati dalla gara.
Il venerdì sera ci sarà poi esibizione dei 20 Campioni ancora in gara, votati dalla Giuria di esperti (peso del 30%), dalla Giuria Demoscopica (30%) e dal Televoto (40%) e questa volta le ultime 4 canzoni saranno definitivamente eliminate.
Nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per proclamare il vincitore del Festival.

La gara delle Nuove Proposte avrà, invece, per protagonisti 8 cantanti e anche qui ci sarà un’importante novità: la sfida a 4 nella quarta serata. Quattro si esibiranno mercoledì 8 febbraio e quattro giovedì 9 febbraio. I quattro più votati - due per ogni serata - accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio) in cui si sfideranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della categoria Nuove Proposte. 

Confermato il meccanismo di voto che verrà declinato in quattro modalità diverse: Televoto (da telefonia fissa e mobile, come per i Campioni), Giuria della Sala Stampa, Giuria Demoscopica e Giuria di Esperti (i componenti di quest'ultima - musicisti, scrittori, personaggi del Cinema e dello Spettacolo - sono stati scelti per la competenza musicale, per l’attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni).