Sanremo 2019, il punto sulla quarta serata: Motta e Nada il miglior duetto

Motta e Nada conquistano (tra i fischi della platea) la Giuria d'onore di Sanremo 2019: gli ascolti tengono, il confronto con l'edizione 2018 meno

Nella quarta serata di Sanremo 2019, quella dei duetti, Motta e Nada conquistano la Giuria d'onore e si aggiudicano il premio per la migliore esibizione in coppia. Non senza polemiche: al momento dell'annuncio, la platea dell'Ariston contesta la decisione della Giuria (composta da Mauro Pagani, Ferzan Özpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich) e fischia con evidente disappunto la scelta. Motivazione "politica" dietro la decisione di conferire il riconoscimento ad un brano come Dov'è l'Italia? Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio sono apparsi piuttosto sbigottiti dinanzi ai fischi e hanno ceduto subito la linea al Dopofestival. 

Festival Sanremo 2019, quarta serata: duetti top e flop

La serata era iniziata con il consueto spettacolo baglionesco a base di ballerini circensi e Acqua dalla luna, prima delle esibizioni di tutti e 24 i big in gara accompagnati da ospiti speciali. Lo spettacolo musicale è a tratti appagante: tra i duetti che si susseguono, spiccano soprattutto Ghemon con Diodato e Calibro 35 (l'unico a cambiare realmente arrangiamento alla sua canzone, Rose viola), gli Zen Circus con Brunori Sas, Daniele Silvestri con Manuel Agnelli, Mahmood con Guè Pequeno e Arisa con Tony Hadley, storica voce degli Spandau Ballet. Straniante la scelta di Nino D'Angelo e Livio Cori che rispolverano i dimenticati Sottotono, mentre quando a fine serata arrivano Achille Lauro e Morgan ormai Sanremo è bello che fatto e strafatto (ma la loro performance è da 10 in pagella). 

Sanremo 2019: ascolti tengono (ma calano rispetto al 2018)

Nel frattempo, era passato Luciano Ligabue con il suo nuovo singolo Luci d'America, uno sketch che non fa ridere con Claudio Bisio, il classico Urlando contro il cielo e un fiacco omaggio a Guccini in duetto con Baglioni sulle note di Dio è morto

A risollevare lo smunto monologo di Bisio sul difficile "mestiere di padre" (tratto da Gli sdraiati di Michele Serra) ci pensa Anastasio: il vincitore di X Factor 2018, ospite a sorpresa, ipnotizza il pubblico con un inedito, intitolato Correre e composto per l'occasione. 

Gli ascolti, nonostante tutto, hanno retto: 9 milioni 552 mila telespettatori, share del 46,1%. Meno il confronto con l'anno scorso: allora la serata dei duetti aveva strappato 10 milioni 108 mila telespettatori e il 51,1% di share. Vedremo cosa succederà con la finale di sabato 9 febbraio. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/repubblica
Fonte foto: https://twitter.com/StefanoFioriU2