I due comici travolgono l'Ariston con la loro scorrettezza e risvegliano dal torpore la seconda serata di Sanremo 2019
Sanremo 2019 ha i suoi primi vincitori: Pio e Amedeo. La coppia comica risolleva le sorti della seconda serata del Festival. Arrivati sul palco dell'Ariston a mezzanotte, i due irrompono con la loro irriverenza quando Claudio Baglioni ha appena finito di cantare Questo piccolo grande amore, presentato da Pippo Baudo. “Questa è una canzone che ha rutt' u ca...”, il loro esordio. Si susseguono battute scorrettissime sui modi più disparati per non pagare le tasse, sul trasformismo politico dell'Italia di oggi, sulla prossima edizione della kermesse, fino ad un augurio finale a tutti quelli “che prendono le decisioni: che si ricordino che siamo stati tutti bambini”. Per sembrare scemi e far ridere, bisogna essere davvero molto intelligenti.
Sanremo 2019, seconda serata: Pio e Amedeo le star
Per il resto, la seconda serata di Sanremo 2019 scorre senza grossi scossoni. Si esibiscono 12 dei 24 big in gara e le canzoni migliori si confermano Argento vivo di Daniele Silvestri e Rose viola di Ghemon, mentre il pubblico dell'Ariston riserva una standing ovation per Loredana Bertè e la sua Cosa ti aspetti da me.
Il “dirottatore artistico” apre le danze con la consueta autoreferenzialità (stavolta sulle note di Noi no), mentre rispetto all'esordio i conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele appaiono meno impacciati e più spontanei. I due sembrano aver “sciolto” le loro capacità di improvvisazione (lo sketch di Bisio sulla “punteggiatura fonetica”, la performance di Raffaele sulla Carmen di Bizet), anche se il copione è ancora rigido e non tutti i gag colpiscono nel segno.
Festival Sanremo 2019, ascolti migliorano
Sedici anni dopo Zelig, Bisio ritrova Michelle Hunziker con uno sketch al telefono e un numero di musica e canto di (sbiadita) satira politica (la “Lega dell'amore”). Se il pubblico in sala tributa il giusto plauso a Pippo Baudo (prima di un omaggio a Lelio Luttazzi), funziona decisamente meglio con i superospiti: applausi (e standing ovation) per Fiorella Mannoia (che canta Il peso del coraggio e duetta con Baglioni in Quello che le donne non dicono), Marco Mengoni (che si esibisce in Hola con il cantautore scozzese Tom Walker e con Baglioni sulle note di L'essenziale) e Riccardo Cocciante, che manda in visibilio l'Ariston grazie a Margherita.
Le figlie di Pino Daniele, Cristina e Sara, ritirano sul palco il Premio Città di Sanremo alla carriera dedicato al padre, mentre appaiono decisamente più spaesati Michele Riondino e Laura Chiatti, giunti al Festival per cantare Battisti e Mogol e promuovere il loro musical in uscita il 14 febbraio, Un'avventura. La classifica provvisoria, espressi dalla Sala Stampa, premia in zona blu Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro e Loredana Bertè. Gli ascolti, invece, pareggiano il risultato dell'anno scorso: la seconda serata è stata vista da 9 milioni 144 mila spettatori con share del 47,3%.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/Ocram87