Le fiction italiane che vedremo su Canale 5 nel 2020-2021

Dai ritorni di "Solo" e "Il silenzio dell'acqua" a quattro novità come "Inchiostro contro piombo" e "Il coraggio di Ilaria"

La fiction è stata per anni l'arma segreta di casa Mediaset. I reality che stancano il pubblico e i (pochi) nuovi programmi che non decollano lasciano spazio alla narrazione di Canale 5, che a partire da settembre si arricchisce di sei serie pronte ad arrivare sul piccolo schermo per riscattare gli ascolti altalentanti di recenti titoli come Il processo e Oltre la soglia. Le novità sono ben quattro mentre due sono i ritorni: il calendario per la stagione 2020-2021 è davvero ricco e tutto da scoprire. 

Prossime fiction Mediaset 2020 2021: il calendario

I ritorni, come detto, sono due: Il silenzio dell'acqua e Solo.

Il silenzio dell'acqua

Tornano Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti nei panni dell'agente della squadra omicidi Luisa Ferrari e del vicequestore Andrea Baldini. Ci sarà ancora una complessa indagine da risolvere per la coppia di investigatori: la seconda stagione avrebbe dovuto debuttare lo scorso aprile, ma la messa in onda è stata rimandata al prossimo autunno.

Solo

Torna sullo schermo pure il poliziotto infiltrato in una famiglia della 'ndrangheta calabrese interpretato da Marco Bocci. Al centro della terza stagione, ancora una volta, ci sarà il suo legame con Agata (Carlotta Antonelli), segnato dalle nuove missioni dell'agente sotto copertura. La data dell'esordio è ancora incerta. 

Inchiostro contro piombo

La prima novità della prossima stagione Mediaset sarà questo giallo d'epoca in dieci episodi, prodotto da Indiana. Claudio Santamaria interpreta il giornalista Vittorio Nisticò, storico direttore del quotidiano L'Ora di Palermo scomparso nel 2019 all'età di 89 anni. Per anni, Nisticò ha denunciato la mafia e gli intrecci con la politica e la finanza, oltre a presiedere una cooperativa di redattori per salvare il giornale dalla chiusura. Le riprese sono state interrotte per l'emergenza sanitaria: dovrebbero riprendere presto per far sì che la messa in onda sia programmata in inverno. 

Nuove fiction Mediaset 2020 tra commedia e impegno

Ecco le altre tre novità di Fiction Mediaset che vedremo su Canale 5. 

Tutta colpa di Freud

La commedia di Paolo Genovese diventa una serie spin-off con Claudio Bisio al posto di Marco Giallini nelle vesti di Francesco Taramelli, l'analista separato che prende in cura le sue figlie. Anche in questo caso, la troupe era già sul set quando è scoppiata l'epidemia di coronavirus: le riprese dovrebbero ricominciare a breve. 

Il coraggio di Ilaria

Pietro Valsecchi ha siglato un accordo con Ilaria Cucchi (annunciato nel giugno dell'anno scorso su Facebook) per portare sullo schermo la vicenda della sorella di Stefano, protagonista di una dolorosa battaglia giudiziaria per fare luce sulla morte del fratello. Le riprese sono avvenute lo scorso gennaio: la fiction dovrebbe andare in onda in autunno.

Alfredino

Marco Tullio Giordana e Lotus Production uniscono le forze per ricostruire la storia di Alfredino Rampi, il bambino di sei anni morto nel pozzo di Vermicino il 13 giugno del 1981. Quel caso fu seguito in diretta da milioni di persone ed è entrato nella storia della cronaca italiana. La serie dovrebbe arrivare sugli schermi nel 2021, in occasione del quarantennale della scomparsa di Alfredino. 

Foto copertina: Mediaset / Velafilm / RTI