Daniele Cesarano annuncia le fiction Mediaset che vedremo nel 2022

L'Head of Drama di Mediaset conferma che le ore dedicate alla fiction aumenteranno e rivela le prossime serie in arrivo

Il 2021 è stato l'anno del riscatto per la fiction Mediaset. Grazie a titoli come Luce dei tuoi occhi con Anna Valle e Giuseppe Zero, Buongiorno, mamma! con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta e Storia di una famiglia perbene con Zeno, Simona Cavallari e le rivelazioni Carmine Buschini e Federica Torchetti, la serialità del Biscione è finalmente ripartita con ottimi ascolti. La media conta oltre 3 milioni di spettatori e share tra il 17% e il 18%. E per il 2022 l'obiettivo è continuare "il racconto del presente attraverso il linguaggio della contemporaneità", come rivela Daniele Cesarano, Head of Drama di Mediaset dal 2017.

Fiction Mediaset: 2022 con molte ore di serie in più

In un'intervista concessa alla rivista Tivù, il mensile dedicato al mondo della televisione, Cesarano rivela che le ore dedicate alla serialità aumenteranno e il pubblico ritroverà in palinsesto progetti di formato diverso. Cesarano spiega che "la fiction di Mediaset deve essere considerata un unico macro-genere all'interno del quale occorre articolare vari linguaggi".

Siamo lavorando su numeri un po' più alti, 35-40 serate su Canale 5, mentre la quantità dei titoli sarà determinata dal formato. In media direi tra i 6 e i 10 titoli.

Quali saranno quindi le fiction che vedremo nel corso del 2022? Si comincia con una conferma: la seconda stagione di Buongiorno, mamma!. Ma Mediaset conta soprattutto su alcune novità assolute, a partire dal ritorno di Sabrina Ferilli (un'altra miniserie di Simona Izzo e Ricky Tognazzi dopo i successi di L'amore strappato e Svegliati, amore mio) e da un progetto ancora top secret con Massimo Ranieri.

Nuove fiction in arrivo: Mediaset con Ferilli, Ranieri e Incontrada

La prima fiction ad arrivare sarà Fosca Innocenti con Vanessa Incontrada e Francesco Arca, un giallo/rosa in cui l'attrice spagnola è la vicequestore del titolo che ad Arezzo guida una squadra di detective tutta al femminile. Dirige Fabrizio Costa e produce Banijay Studios Italy.

C'è grossa attesa per Più forti del destino, il remake italiano della serie Netflix francese Destini in fiamme con protagoniste Laura Chiatti, Giulia Bevilacqua e Loretta Goggi, e per Viola come il mare, "light crime" prodotto da Lux Vide, basato sul romanzo Conosci l'estate? di Simona Tanzini e interpretato da Can Yaman, Francesca Chillemi e Simona Cavallari.

La Taodue di Pietro Valsecchi si presenta con due titoli: Lady Corleone, crime drama al femminile con Rosa Diletta Rossi, e Il Patriarca con Claudio Amendola, prodotta con la Camfilm di Camilla Nesbitt. Promette infine azione e risate I pinguini di Ponte Milvio (il titolo è provvisorio), serie in sei serate (12 puntate da 50 minuti) ambientata in un'accademia di polizia. La sceneggiatura è di un maestro del genere: Sandrone Dazieri.