Fiction su Mia Martini: riprese al via a Sanremo

La fiction Rai su Mia Martini batte i primi ciak a Sanremo: oltre alla protagonista Serena Rossi, è stato annunciato un altro nome che farà parte del cast

Mimì, la fiction su Mia Martini, ha avviato ufficialmente le riprese a Sanremo lunedì 14 maggio 2018. Fino a sabato 19, il tv movie prodotto dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi sarà girato nella città dei fiori. Numerose scene saranno ambiente al Teatro Ariston, l’Hotel Londra e corso Imperatrice. Il biopic racconterà soprattutto gli ultimi anni della cantante, in particolare il Festival del 1989, quando – dopo ben cinque anni di ostracismo da parte del mondo della canzone italiana e degli addetti ai lavori – conquistò il Premio della Critica ed entrò definitivamente nel cuore del pubblico con la memorabile Almeno tu nell’universo.

Fiction Mia Martini: riprese al via a Sanremo

Serena Rossi sarà Mia Martini mentre nel cast è stata confermata la presenza dell’attore savonese Simone Gandolfo, già apparso in diverse produzione Rai e Mediaset come Distretto di polizia, Ris e Rocco Schiavone. Protagoniste delle riprese, insieme agli attori, anche le auto d’epoca che saranno messe a disposizione dai soci dell’associazione CAVE (Club Amatori Veicoli d’Epoca), club federato ASI per la provincia di Imperia. “Vorrei tanto parlare di questo progetto bellissimo, però non posso anticipare nulla”, ha raccontato Rossi in un’intervista a Cronaca Qui. “Naturalmente non si tratta di un musical, ma della biografia di una cantante straordinaria che è stata un’icona della musica italiana. Sto studiando tanto per calarmi nei panni di questo personaggio così particolare, intenso. Per me è una grande responsabilità”. 

Mia Martini: morte ed eredità musicale nella fiction Rai

Dopo l’esibizione a Sanremo 1989, infatti, Mia Martini bissò il Premio della Critica l’anno successivo con La nevicata del '56 e nel 1992 conquistò l’Ariston con un altro dei suoi maggiori successi, Gli uomini non cambiano. Nonostante in questo periodo avesse recuperato il rapporto con la sorella Loredana Bertè dopo anni di silenzi e di profonda incomunicabilità, il 12 maggio 1995 il suo manager Nando Sepe la trovò priva di vita nella sua casa di Cardano al Campo, Varese. Aveva soltanto 48 anni.

Fonte foto copertina: https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-786d5f01-f371-400e-9ffd-422a14318d47.html