Tutte le fiction di Rai 1 che vedremo nel 2020/2021

Dai nuovi episodi di "Doc - Nelle tue mani" a novità come "Vite in fuga" e Gli orologi del Diavolo", ecco tutto ciò che arriva sulla rete ammiraglia da ottobre

"Continuità nell'innovazione": è questo il motto di Rai Fiction per la stagione 2020/2021. Rai 1 fa la parte del leone nell'offerta seriale per il pubblico generalista. L'ammiraglia propone tantissimi titoli che compongono un quadro variegato e sfaccettato per generi e stili, che prova ad accontentare fasce differenti di spettatori. Questo palinsesto è l'ultimo messo a punto sotto la guida di Eleonora Andreatta, passata nel frattempo a Netflix in qualità di vicepresidente delle produzioni originali italiane.

Fiction Rai 1: 2020 tra ritorni e novità

Cominciano in autunno tre "returning series" e tre nuove serie poliziesche tutte da scoprire.

Nero a metà

Seconda stagione per la commedia poliziesca con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz. Carlo e Malik sono stati promossi e dovranno vedersela ancora con spinose vicende personali e difficili casi da risolvere.

L'allieva

Terza (e con tutta probabilità ultima) stagione per la commedia gialla con la coppia Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Nel cast spiccano le nuove entrate Sergio Assisi e Antonia Liskova: ecco tutte le anticipazioni.

Doc - Nelle tue mani

La serie-rivelazione del 2020: il medical drama con Luca Argentero ha ottenuto risultati strepitosi. La fiction è tornata sul set per riprendere con i restanti sette episodi della prima stagione, in attesa della seconda.

Io ti cercherò

La prima novità dell'autunno 2020. Un ex poliziotto (Alessandro Gassmann), segnato da quello che sembra il suicidio del figlio, indaga con l'aiuto di una ex collega (Maya Sansa) sulla vita del ragazzo. Immerso nel dolore, riscopre il senso della paternità e la forza per ricominciare. Dirige Gianluca Maria Tavarelli, in quattro prime serate.

Gli orologi del Diavolo

Dalla storia vera di Gianni Franciosi (Giuseppe Fiorello), il meccanico navale che ha aiutato la polizia a sgominare un traffico internazionale infilandosi tra i narcos ed è stato tradito dallo Stato, che lo ha costretto a rinunciare alla sua identità e a sparire nel nulla. La regia è di Alessandro Angelini. Quattro prime serate: nel cast Claudia Pandolfi ed Alvaro Cervantes.

Vite in fuga

Claudio Gioè e Anna Valle sono i protagonisti di questo family thriller diretto da Luca Ribuoli: la coppia, costretta dalle minacce per un affare poco chiaro in cui è coinvolto lui, finisce in un programma di protezione testimoni. La necessità di nascondersi fa scoprire a entrambi di non conoscere fino in fondo chi gli sta vicino. La regia è di Luca Ribuoli.

Rita Levi Montalcini

Elena Sofia Ricci è la scienziata premiata col Nobel raccontata in un periodo particolare della sua vita: le ricerche per curare la patologia che affligge una giovane musicista. La regia è di Alberto Negrin.

Chiara Lubich

Cristiana Capotondi è la fondatrice del movimento dei Focolari, una donna che col suo percorso di fede ha cercato di favorire il dialogo tra gli uomini e le religioni nel mondo contemporaneo. Dirige Giacomo Campiotti.

Questo è un uomo

Una docu-fiction dedicata a Primo Levi, per ricordare la vita dello scrittore piemontese che ha raccontato l'orrore dei campi di concentramento e la tragedia della Shoah. Interviste e materiali di repertorio si alternano alle letture di Thomas Trabacchi.

Natale in casa Cupiello

Il primo titolo di una nuova collection di film tratti dai capolavori di Eduardo De Filippo. Il classico del 1931 è affidato a Sergio Castellitto, che guida il cast con Marina Confalone. Dirige Edoardo De Angelis, il regista di Indivisibili e Il vizio della speranza.

Fiction Rai 1: 2021 ricco di titoli imperdibili

Bisognerà aspettare il 2021 per le altre fiction, divise sempre tra attesi ritorni e novità di alto livello.

I bastardi di Pizzofalcone

La terza stagione del poliziesco basato sui romanzi di Maurizio De Giovanni. Il cast è guidato da Alessandro Gassman, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini e Tosca D'Aquino, ma sono previste parecchie new entry. 

Che Dio ci aiuti

La sesta stagione della commedia con Elena Sofia Ricci trasloca ad Assisi, la città in cui Suor Angela è cresciuta. Nel cast torna Diana Del Bufalo, accanto alle solite Valeria Fabrizi, Francesca Chillemi e Simonetta Columbu.

La Compagnia del Cigno

Molto attesa la seconda stagione della serie di Ivan Cotroneo sugli aspiranti musicisti del Conservatorio di Parma, formati dall'intransigente maestro Marioni interpretato da Alessio Boni. I ragazzi sono cresciuti e ora sono alle prese con le sfide della maturità.

Un passo dal cielo

Sesta stagione per il comandante Neri (Daniele Liotti) e tutti gli altri personaggi di San Candido. La novità di quest'anno è il cambio di location: dopo cinque stagione in Trentino, il nuovo set è tra le bellezze mozzafiato del Cadore.

Il commissario Ricciardi

Prima novità del 2021: Lino Guanciale è lo "sbirro" nato dalla penna di Maurizio De Giovanni, che nella Napoli degli anni '30, in pieno fascismo, risolve casi grazie alla capacità soprannaturale di percepire l'ultimo pensiero delle vittime. Dirige Alessandro D'Alatri.

Mina Settembre

Un social drama ambientato ancora a Napoli, stavolta ai nostri giorni e nel Rione Sanità, dove un'assistente sociale (Serena Rossi) affronta i casi più disparati che arrivano nel suo consultorio. La regia è di Tiziana Aristarco, la base di partenza è, tanto per cambiare, un'idea di De Giovanni.

La fuggitiva

Terza novità dell'anno è questo crime-thriller diretto da Carlo Carlei, nel quale Vittoria Puccini è una donna costretta a lottare per suo figlio e per fare definitivamente i conti col suo passato.

Lolita Lobosco

Dai romanzi di Gabriella Genisi editi da Sonzogno, prende vita il personaggio dell'affascinante vicequestore (Luisa Ranieri) che torna nella sua Bari per affrontare delitti e affari personali. Tra giallo e commedia, per la regia di Luca Miniero. Nel cast spiccano Lunetta Savino e Filippo Scicchitano.

Màkari

Carlo Degli Esposti e Francesco Bruni, produttore e sceneggiatore di Montalbano, affidano al regista Michele Soavi questo giallo in quattro episodi tratto dai romanzi di Gaetano Savatteri. Claudio Gioè è Saverio Lamanna, scrittore per vocazione e detective per caso che si ritrova ad indagare su omicidi, sparizioni e misteri nella cornice della Riserva dello Zingaro.

Esterno notte

Marco Bellocchio espande il suo Buongiorno, notte e si confronta con i misteri e le ambiguità del rapimento Moro. Ogni episodio è raccontato da un punto di vista diverso: lo stesso statista della Dc, la moglie Eleonora, Francesco Cossiga, Paolo VI e la brigatista Adriana Faranda.

Leonardo

Aidan Turner, il protagonista di Poldark, è il genio di Anchiano in questa co-produzione internazionale scritta da Frank Spotnitz, il creatore di X-Files, The Man in the High Castle e I Medici. Nel cast ci sono anche Freddie Highmore (il medico autistico di The Good Doctor), Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini.

Il commissario Montalbano

Non può mancare un episodio della serie più amata dal pubblico italiano. La puntata si chiama Il metodo Catalanotti, è diretta da Luca Zingaretti in persona e vede Salvo indagare sulla morte di un usuraio e regista teatrale, il Catalanotti del titolo, inventore di un metodo recitativo non proprio ortodosso.

Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai