Le fiction Rai più attese del 2018: si parte con Romanzo Famigliare

Dall'8 gennaio il family drama con Vittoria Puccini, mentre a febbraio arriva la fiction sulla trattativa Stato-Mafia degli anni '90

Dopo il successo delle fiction targate Rai del 2017, anche il 2018 si preannuncia ricco di novità, almeno tenendo conto del palinsesto. Saranno Rai 1 e Rai 2 a presentare la maggiore offerta, a partire dall'8 gennaio, quando sull'ammiraglia partirà Romanzo Famigliare, per la regia di  Francesca Archibugi e con protagonisti Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini. Il giorno scelto per la fiction è il lunedì, ma come sempre le puntate di lancio saranno due, lunedì e martedì (8 e 9 gennaio) e si proseguirà poi dal 15 gennaio fino al 5 febbraio. Sarà una sorta di family drama in sei puntate: le riprese sono iniziate nell'estate del 2016 e la fiction è ormai pronta per sbarcare in tv. 

Il Cacciatore, quando inizia la fiction sulla mafia

Il secondo mese del 2018 sarà anche quello che vedrà su Rai 2 Il Cacciatore, la fiction con Francesco Montanari, in onda dal 14 febbraio al 21 marzo sulla seconda rete. Si tratta di una seire che racconterà la lotta tra Stato e Mafia degli anni '90. Le vicende saranno quelle di Alfonso Sabella, un magistrato tra i protagonisti di quel periodo che vide lo Stato portare a segno molti arresti di boss del calibro si Leoluca Bagarella o Giovanni Brusca. 

Sempre nel mese di febbraio è prevista la miniserie (due le puntate) Principe Libero: si tratta di una produzione che vedrà protagonista Fabrizio De André. Nei suoi panni si calerà Luca Marinelli. Appuntamento il 12 e il 13 febbraio, mentre la settimana successiva, il 19 e il 26, ecco tornare Il Commissario Montalbano, con due episodi nuovi di zecca intitolati «Amore» e «La giostra degli scambi». 

È arrivata la felicità, seconda stagione a marzo

In Primavera, a marzo, sarà invece trasmessa la seconda stagione di È arrivata la felicità, la fiction Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Ci sarà spazio per Rocco Schiavone, che però ancora non ha la nuova data di uscita.