Le fiction Rai che vedremo nel 2021-2022: dal giro del mondo in 80 giorni alla vita di Carla Fracci

Arrivano le seconde e terze stagioni di fiction che hanno conquistato il pubblico, ma anche novità da non perdere

I palinsesti delle tre reti Rai saranno invasi dalle fiction nella stagione 2021/2022. Durante la consueta presentazione dei programmi per l'autunno e l'inverno prossimi, la direttrice Maria Pia Ammirati ha fatto il punto su ciò che il pubblico vedrà arrivare sugli schermi: si passa dalle seconde e terze stagioni di serie che hanno già conquistato gli spettatori a novità da non perdere, come i biopic su Carla Fracci e Marco Pannella, la serie-evento di Marco Bellocchio sul rapimento Moro, le storie al femminile di Non mi lasciare, Sorelle per sempre e Blanca.

Fiction Rai 2021 22: da Màkari a I bastardi di Pizzofalcone

Ammirati ha spiegato come le fiction che vedremo saranno "storie calate nella contemporaneità, in cui il pubblico può riconoscersi", pronte a sottolineare "la voglia di futuro e di un nuovo inizio" di cui hanno bisogno gli italiani. 

Si comincia con i rinnovi delle serie già viste e apprezzate dai telespettatori. 

  • I bastardi di Pizzofalcone 3: sei episodi
  • Imma Tataranni - Sostituto procuratore 2: otto episodi
  • Màkari 2: tre episodi, nel 2022
  • Nero a metà 3: sei episodi, nel 2022
  • Don Matteo 13: dieci episodi, nel 2022
  • Doc - Nelle tue mani 2: otto episodi, nel 2022 
  • Mina Settembre 2: sei episodi, nel 2022
  • L'amica geniale - Storia di chi fugge e di chi resta: quattro episodi, nel 2022
  • L'ispettore Coliandro: quattro nuovi episodi
  • Volevo fare la rockstar 2: quattro episodi
  • Mare fuori 2: sei episodi
  • Il cacciatore 3: quattro episodi

Le novità dell'autunno e inverno 2021 sono numerose.

Cuori

Riccardo Donna dirige questo medical mélo in otto serate con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati sul lavoro del reparto di cardiochirurgia alle Molinette di Torino negli anni '60.

Carla

Il Tv movie su Carla Fracci, interpretata da Alessandra Mastronardi per la regia di Emanuele Imbucci e basato sul libro autobiografico Carla - Passo dopo passo, edito da Mondadori.

Un professore

Alessandro D'Alatri cura la regia di questa dramedy in sei episodi con Alessandro Gassmann nei panni di un insegnante di filosofia capace di coinvolgere i ragazzi nel sempre più difficile mondo della scuola.

Romanzo radicale

Una docu-fiction che racconta l'esperienza umana e politica di Marco Pannella, leader e anima del Partito Radicale. Ad interpretarlo è Andrea Bosca. Il film è scritto da Monica Zapelli e Luca Lancise con la collaborazione di Mimmo Calopresti.

Le montagne del cuore

Stefano Vicario porta sugli schermi l'intensa storia d'amore tra lo scalatore-giornalista Walter Bonatti (Alessio Boni) e l'attrice Rossana Podestà (Nicole Grimaudo).

Non ti pago

Dopo Natale in casa Cupiello, Sergio Castellitto interpreta un'altra commedia di culto di Eduardo De Filippo, sempre con la regia di Edoardo De Angelis. 

Il giro del mondo in 80 giorni

Dal romanzo di Jules Verne, un adattamento internazionale per la regia di Steve Barron, Charles Beeson e Brian Kelly, con David Tennant (è l'attore scozzese il nuovo Phileas Fogg), Ibrahim Koma e Leonie Benesch. Va in onda nel periodo delle festività di Natale su Rai 1 in quattro prime serate.

Non mi lasciare

Un thriller in quattro episodi ambientato a Venezia, dove arriva la poliziotta Valeria Puccini per indagare su una rete di sfruttamento dei minori, con l'ex fidanzato e vicequestore Alessandro Roja, ora sposato con la sua migliore amica Sarah Felberbaum. La squadra è quella di Gomorra - La serie: regia di Ciro Visco, sceneggiature di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano.

Fino all'ultimo battito

Cinzia Th Torrini dirige questo medical drama in sei episodi che racconta la storia di un cardiochirurgo pronto a tutto pur di salvare il figlio malato. Con Marco Bocci, Bianca Guaccero, Violante Placido e Loretta Goggi.

Crazy for Football

Volfango De Biasi torna sul campo da gioco per raccontare di uno psichiatra che usa il calcio come terapia per i suoi pazienti: nel cast Sergio Castellitto, Max Tortora, Antonia Truppo e Massimo Ghini.

Sorelle per sempre

Andrea Porporati realizza un Tv movie tratto da una storia vera: uno scambio in culla che scatena un atroce dilemma tra famiglie, divise tra la legge del sangue e quella del cuore. Con Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni e Francesco Foti.

Purché finisca bene

Due nuovi titoli per la collection: Digitare il codice segreto di Fabrizio Costa, con Neri Marcorè, Valeria Bilello, Gabriele Cirilli e Paola Minaccioni, e Tutta colpa della Fata Morgana di Matteo Oleotto, con Nicole Grimaudo, Davide Jacopini, Tecla Insolia, Corrado Fortuna e Claudia Potenza. La formula resta immutata: risate, equivoci e schermaglie d'amore.

Fiction Rai autunno 2021 e 2022: tutte le novità

Nella fascia del daytime, Il Paradiso delle Signore - Daily ricomincia nella consueta collocazione con 500 puntate sulle spalle, mentre nell'access Un posto al sole prosegue su Rai 3 con la stagione numero 25.

Bisogna aspettare il 2022 per il resto della produzione targata Rai Fiction. 

Noi

L'adattamento italiano del pluripremiato This Is Us, firmato da Sandro Petraglia, Flaminia Gressi e Michela Straniero. Nel cast Lino Guanciale e Aurora Ruffino. La regia dei sei episodi è di Luca Ribuoli.

Blanca 

Crime drama al femminile in sei serate, liberamente tratto dai romanzi di Patrizia Rinaldi, che ha come protagonista una consulente non vedente della polizia a Genova. Con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno. I registi sono Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli.

Sopravvissuti

Un'ambiziosa coproduzione europea per la regia di Carmine Elia che dirige – tra i tanti attori del cast – Lino Guanciale, Barbora Bobulova e Stéfi Celma in un mystery drama in sei episodi su una barca a vela scomparsa nell'oceano e riapparsa con a bordo solo sette persone.

Esterno notte

L'attesissima serie di Marco Bellocchio: tre serate evento sul rapimento di Aldo Moro con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. Un "controcampo" al film Buongiorno, notte del 2003.

#Lepiùbellefrasidioscio

RaiPlay affida a Neri Marcoré e Carlotta Natoli la storia di un bonaccione che viene scambiato per un guru e diventa un santone di quartiere. Una comedy caratterizzata dallo humour graffiante, che porta la firma (tra gli autori) di Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico di Boris. Dieci episodi da 25 minuti per la regia di Laura Muscardin.

Bangla - La serie

Sempre RaiPlay espande il film-rivelazione di e con Phaim Bhuiyam in questa serie: un racconto brillante e divertente delle seconde generazioni. La formula è da otto episodi da 30 minuti.

Foto: Ufficio stampa Rai