Non solo "Un posto al sole": ecco cosa ha messo a punto Franco Di Mare per la prossima stagione
Un autunno all'attacco quello delle fiction di Rai 3. Due soli titoli per la rete diretta da Franco Di Mare nella stagione 2020/2021, ma che rappresentano un caso di studio industriale ed editoriale senza precedenti nel panorama italiano e un esperimento narrativo in bilico tra documentario e testimonianza storica, come nella tradizione del canale e della sua caratteristica impronta identitaria.
Fiction Rai 3: Un posto al sole è il cavallo di battaglia
La seconda metà del 2020 e la prima del 2021 non possono che basarsi sulla produzione più longeva della televisione italiana.
Un posto al sole
Ripartita a luglio dopo 100 giorni di stop (tra i primi set a riprendere dopo l'emergenza sanitaria grazie allo sforzo di Fremantle e del CPTV Rai di Napoli), la soap opera raggiunge nel 2021 l'importante traguardo della venticinquesima stagione.
Il daily drama prosegue con la narrazione delle vicende degli abitanti di Palazzo Palladini, tra amori e tradimenti, rivelazioni e colpi di scena, come sempre senza dimenticare la stretta attualità e tematiche quali la lotta alla malavita organizzata e alla violenza sulle donne, la crisi economica e il riconoscimento dell'identità di genere. In onda dal lunedì al venerdì, sempre alle 20.45.
Fiction su Rai 3: nel 2020/2021 torna Illuminate
L'offerta di seconda serata di Rai 3 punta a raccontare la realtà attraverso una narrazione ibrida: quella del docu-film.
Illuminate
La terza stagione della serie di docu-film che raccontano alcune donne italiane dalle vite straordinarie, che si sono distinte in diversi settori, dalla moda alla medicina, dalla politica alla ricerca scientifica.
Questa edizione ricostruisce le storie di Sandra Mondaini, Renata Tebaldi, Alda Merini e Gae Aulenti. Le narratrice sono quattro attrici d'eccezione: Lucia Mascino, Serena Autieri, Claudia Gerini e Matilde Gioli. In onda dal 14 settembre per quattro lunedì, in seconda serata alle 23.15.
L'obiettivo è restituire l'eredità di queste donne eccezionali alle nuove generazioni. Un progetto prezioso e da recuperare: le due precedenti stagioni (dedicate a Margherita Hack, Rita Levi Moltalcini, Krizia, Palma Bucarelli, Oriana Fallaci, Virna Lisi, Marisa Bellisario e Laura Biagiotti) sono disponibili su RaiPlay.
Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai