Le fiction Rai che vedremo nella stagione 2019-2020

Dalla seconda stagione di 'La vita promessa' e la quinta di 'Un passo dal cielo' a tantissime novità, ecco tutte le prossime fiction Mediaset di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiPlay.

La fiction Rai scalda i motori per la stagione 2019-2020. Alla presentazione dei palinsesti al Portello di Milano, la direttrice Eleonora Andreatta ha annunciato ciò che vedremo a partire da settembre, con più di 15 titoli nuovi. Ma partiamo dalle serie consolidate di Rai1. Si comincia con la terza stagione de I Medici, chiamata Il potere e la bellezza e sequel diretto delle avventure di Lorenzo (Daniel Sharman). Grande attesa per L'amica geniale - Storia del nuovo cognome, seconda stagione tratta dal secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante. Conferme anche per La vita promessa 2 (con Luisa Ranieri e Francesco Arca), Rocco Schiavone 3 (con Marco Giallini, passata da Rai2 a Rai1), La strada di casa 2 (con Alessio Boni), Un passo dal cielo 5 (con Daniele Liotti), Don Matteo 12 (sarà l'ultima stagione per la fiction con Terence Hill e Nino Frassica), Nero a metà 2 (con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz) e Il Paradiso delle Signore Daily 2, tornata nei daytime dopo la chiusura scongiurata. 

Fiction Rai, autunno 2019: tutti i titoli che vedremo

Tantissime le novità che vedremo su Rai1. A partire da La guerra è finita, serie di Sandro Petraglia ambientata poco dopo la Liberazione, diretta da Michele Soavi e con Michele Riondino ed Isabella Ragonese protagonisti. 

Ognuno è perfetto è invece una comedy remake della serie belga Tytgat Chocolat adattata da Fabio Bonifacci, con un cast guidato da Edoardo Leo e Cristiana Capotondi affiancati da ragazzi disabili alle prese con storie di amore e diversità. 

Pezzi unici ha per protagonista assoluto Sergio Castellitto e porta la firma della regina delle fiction, Cinzia TH Torrini, che stavolta mischia social drama e giallo nella cornice dell'antica lavorazione del legno fiorentina.

Vivi e lascia vivere arriva invece dal regista napoletano Pappi Corsicato, che si confronta per la prima volta con una fiction Rai (scritta da Monica Rametta) e ha Elena Sofia Ricci in una inedita chiave misteriosa e antieroica, lontana dalla Suor Angela di Che Dio ci aiuti

Gli orologi del Diavolo ha per star Beppe Fiorello e sarà un esperimento coinvolgente: l'adattamento dell'omonimo libro-inchiesta di Federico Ruffo, nel quale si ricostruisce la storia vera di Gianni Franciosi, ex meccanico navale diventato suo malgrado un agente infiltrato, usato come esca tra i narcos sudamericani. 

Non è da meno Bella da morire, poliziesco diretto da Andrea Molaioli con Cristiana Capotondi e Matteo Martari alle prese con un inquietante caso: il cadavere di una ragazza trovata morta in fondo a un lago. 

Io ti cercherò ha per protagonista un altro asso della fiction Rai, Alessandro Gassmann, nei panni di un padre, ex poliziotto, che indaga sul presunto suicidio del figlio. 

Ancora ombre noir con Imma Tataranni - Sostituto procuratore (crime d'autore tratto dai romanzi Come piante tra i sassi, Maltempo, Rione Serra Venerdì di Mariolina Venezia: la scelta per interpretare il personaggio è caduta sulla sorprendente Vanessa Scalera) e Il commissario Ricciardi, basato sui libri di Maurizio De Giovanni e con Lino Guanciale negli abiti del detective che nella Napoli del 1932 deve catturare assassini e al tempo stesso fare i conti con una terribile "dote", quella di vede i fantasmi delle persone morte in modo violento. 

Inoltre, Rai1 punta sempre sulla diva Vanessa Incontrada stavolta in salsa action thriller con Angela (una madre che ha perso il figlio di nove anni e vede la propria vita trasformarsi in un incubo) e sulla coppia formata da Anna Valle e Claudio Gioè per Vite in fuga, family-thriller su una famiglia costretta a reinventarsi una nuova identità tra i monti dell'Alto Adige. 

Fiction Rai 2019 20, ecco cosa arriverà

I tv movie di Rai1 saranno cinque. I ragazzi dello Zecchino d'Oro, con Matilda De Angelis e Maya Sansa nel cast, è dedicato alla nascita del concorso canoro entrato nella storia. Enrico Piaggio e Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio hanno entrambi per protagonista Alessio Boni: nel primo nei panni del papà della Vespa, nel secondo in quelli dell'avvocato (l'eroe borghese, come lo definì Corrado Stajano) ucciso 40 anni fa per aver fatto da commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. 

Un altro pezzo di storia d'Italia la racconterà Anna Foglietta con Storia di Nilde, biopic dedicato a Nilde Iotti, una delle ventuno donne che hanno partecipato alla Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati. Piazza Fontana - Io ricordo è invece una docufiction sulla strage del 12 dicembre 1969 alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano, rivissuta attraverso la testimonianza della figlia di Pietro Dendena, che da allora lotta insieme ai parenti delle vittime per dare un nome ai responsabili di quell'eccidio. 

Rai2 non è da meno e affianca a Il cacciatore 2 (attesissima seconda stagione della serie crime con Francesco Montanari che ha brillato anche all'estero) due novità: Volevo fare la rockstar (commedia brillante e scorretta con Giuseppe Battiston e Valentina Bellè, che racconta il proletariato del nord-est, i 20-30enni di oggi e le tante famiglie disfunzionali italiane) e Mare fuori, dramma in sei episodi sulla vita dentro un carcere minorile. 

Rai3 conferma i classici Un posto al sole e Dottori in corsia e amplia lo spettro della fiction con l'esperimento Boez - Andiamo via, documentario racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, dal Colosseo fino a Santa Maria di Leuca, punta estrema dello Stivale. 

Infine, c'è la novità RaiPlay: sul servizio streaming potenziato dall'ad Salini, vedremo Il nido (comedy di Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo di Boris, che in 12 puntate da 30 minuti raccontano la storia dell'avvocato Giorgio Tirabassi alle prese con lo strano cohousing messo in piedi dall'ex moglie Anita Caprioli) e Passeggeri notturni, serie in 10 episodi da 13 minuti tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio, con Claudio Gioè e Nicole Grimaudo deejay ed enigmatica donna affascinante che indagheranno sulle ultime settimane di vita di una ascoltatrice suicida di lui. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/UnPassoDalCieloOfficial/