Le fiction Rai che vedremo nell'autunno 2020

Le ha rivelate Eleonora Andreatta, la direttrice di Rai Fiction: si va da ritorni come "Nero a metà" e "L'allieva" a novità quali "Io ti cercherò" e "Il commissario Ricciardi"

Eleonora Andreatta, la direttrice di Rai Fiction, ha rivelato quali saranno le serie che vedremo nell'autunno 2020. Il calendario è stato aggiornato in seguito alla chiusura dei set causata dall'emergenza coronavirus. Si comincerà con la seconda parte della prima stagione di Doc - Nelle tue mani, il medical drama con protagonisti Luca Argentero e Matilde Gioli, tratto dalla storia vera di Pierdante Piccioni e strepitoso successo di pubblico lo scorso aprile. 

Fiction Rai: 2020 si conclude con ritorni e novità

Rai1 fa ripartire anche Nero a metà, la seconda stagione della serie poliziesca con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz che continuerà ad affrontare temi più che mai attuali. 

Tocca poi a L'allieva con la terza stagione della commedia gialla basata sui romanzi di Alessia Gazzola con Alessandra Mastronardi (che interpreta Alice Allevi) e Lino Guanciale (Claudio Conforti). "Eravamo sul set – ha spiegato l'attore a Tv Sorrisi e Canzoni – quando il 9 marzo ci siamo fermati a metà delle riprese. Uno stop sacrosanto: solo rispettando le regole si può venirne fuori". 

La rete ammiraglia Rai proporrà pure quattro novità, a cominciare da Io ti cercherò, fosco poliziesco con Alessandro Gassmann annunciato in passato e più volte rimandato. 

Guanciale raddoppia con Il commissario Ricciardi, il giallo tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni, in cui il re della fiction diventa il celebre poliziotto che, nella Napoli del ventennio fascista, è in grado di vedere i fantasmi.

Fiction Rai 2020: l'autunno ricco di Rai1

La terza novità di Rai1 è Vite in fuga, family-thriller con Anna Valle e Claudio Gioè "dove – rivela Andreatta al quotidiano La Stampa – le tenerezze della vita quotidiana e domestica si fondono con un alto grado di suspense". 

Un appuntamento speciale sarà con un tv movie dedicato a Rita Levi Montalcini, con Elena Sofia Ricci nei panni dell'unica donna italiana ad aver vinto un Premio Nobel scientifico. Il progetto non avrà la forma del classico film biografico ma sarà incentrato – spiega la Andreatta – "su un particolare della vita e della carriera di questa straordinaria donna scienziato, che dopo aver vinto il Nobel cerca un'applicazione pratica delle sue ricerche, arrivando a sperimentare un collirio che salverà la vista a una giovane musicista".

L'autunno 2020 si conclude su Rai2 con Mare fuori, la serie in sei prime serate diretta da Carmine Elia e ambientata nel carcere minorile di Nisida, con Carolina Crescentini che affianca un cast di giovanissimi attori.

Foto copertina: Ufficio stampa Rai