FIFA+, cos'è e cosa c'è dentro la piattaforma streaming gratuita

La FIFA ha lanciato il suo servizio streaming completamente gratis: in catalogo c'è di tutto, ma non la Serie A

Anche la FIFA ha il suo canale ufficiale. Dal 12 aprile è online FIFA+, la piattaforma streaming della Federazione internazionale di calcio che governa lo sport più amato e praticato al mondo. Il servizio è completamente gratuito, è disponibile in cinque lingue diverse (ma non c'è l'italiano: arriverà prossimamente) e trasmette partite in diretta e highlights da ogni parte del mondo e produzioni originali. Inoltre ha un archivio con le vecchie partite dei Mondiali e focus sui giocatori che hanno fatto la storia.

Fifa Plus, canale streaming online dal 12 aprile

Il presidente Gianni Infantino spiega in una nota che FIFA+ "è il passo successivo per realizzare la nostra visione di rendere il calcio realmente globale e inclusivo, ed è alla base della missione principale di FIFA di espandere e sviluppare il calcio a livello globale". 

Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale per il modo in cui diversi tipi di appassionati di calcio desiderano esplorare il calcio mondiale ed entrarvi in contatto ed è stato una parte fondamentale della mia visione per il 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividere questo progetto con i tifosi.

Il pacchetto complessivo comprende 1.400 partite in diretta al mese per un ammontare di 40.000 match ogni anno, di calcio sia maschile che femminile proveniente da cento federazioni diverse. Il portale è già online ed è accessibile da computer via browser e da mobile.

Fifa, piattaforma non include la Serie A

Nel catalogo di FIFA+ non ci saranno le partite di Serie A: il campionato nazionale, come la Premiere League e la Liga, è uno dei tanti che ha venduto i diritti televisivi su base esclusiva. C'è invece la Serie B femminile, disponibile insieme ad aggiornamenti in tempo reale, dirette in live-blogging, video e interviste esclusive.

L'aspetto più interessante è quello relativo alle oltre 2.000 ore di contenuti d'archivio. Nella sezione "Archive" ci sono partite intere di Mondiali maschili e femminili, Under-20 e Under-17, Arab e Confederations Cup, Beach Soccer e Futsal. La sezione "Before They Were Superstars" porta alla scoperta delle origini di fuoriclasse come Messi, Xavi e Salah, "Classic Players" fa riscoprire campioni sconosciuti ai più giovani come Garrincha, Kempes e Hagi, "Classic Goals" ripercorre le reti più belle nella storia dei Mondiali.

È infine presente una sezione di Originals che include tantissimi contenuti. Su tutti spiccano un documentario sull'immortale Diego Armando Maradona dal titolo La mano di Dio, uno su Ronaldinho intitolato L'uomo più felice al mondo, le serie Icons (sulle calciatrici Wendie Renard, Lucy Bronze, Asisat Oshoala, Carli Lloyd e Sam Kerr), Dani Crazy Dream (sull'avventura di Dani Alves al São Paulo) e Eyes of the World: otto episodi su icone come Gascoigne e Baggio, Cruyff e Zidane.