Le pellicole dirette da Derek Cianfrance: da Blue Valentine a La luce sugli oceani

Derek Cianfrance, il regista de La luce sugli oceani, torna su Sky Cinema Cult con Blue Valentine. Scopriamo insieme i film da lui diretti..

Questa sera su Sky Cinema Cult (ore 00:55) andrà in onda il film Blue Valentine diretto dal regista Derek Cianfrance, conosciuto per aver diretto di gente anche La luce sugli oceani che vede protagonisti Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz. Per l’occasione, quindi, abbiamo pensato di proporvi le trame dei film diretti dal regista proprio a partire da Blue Valentine

I film di Derek Cianfrance: da Blue Valentine su Sky a La luce sugli oceani 

Il film d’esordio alla regia di è Brother Tied (1998) che racconta di due fratelli, Cal e Aaron, che hanno un rapporto difficile. Cal incontra Cassius, un afroamericano molto diverso da lui con il quale stringe una forte relazione di amicizia e così comincia ad allontanarsi ancora di più dal fratello  Aaron. Una sera, nel corso di una rissa durante la festa di Natale che vede coinvolti Aaron e l’amico, Cal prende le parti di Cassius e la situazione precipita ulteriormente. Riusciranno i due fratelli a risolvere questo rapporto conflittuale? Blue Valentine (2010 - questa sera su Sky) è la storia di un amore trovato e un amore perso raccontato attraverso il passato e il presente. Ryan Gosling e Michelle Williams interpretano Dean e Cindy, una coppia sposata che decide di allontanarsi per una notte dalla propria figlia e dal tetto coniugale per tentare di salvare il proprio matrimonio.

In Come un tuono (2013) un misterioso pilota di motociclette, Luke (Ryan Gosling), decide di lasciare il suo lavoro per ‘correre’ con la moto nelle strade secondarie di Schenectady, a New York e trovare la sua ex ragazza che ha partorito da poco senza dire nulla. Dopo aver lasciato il lavoro nei luna park, inizia a mettere in atto una serie di rapine in banca per provvedere al futuro della sua famiglia. Non tutto andrà nel verso giusto perchè sulla sua strada si farà largo l’ufficiale di polizia Avery Cross (Bradley Cooper).

La luce sugli oceani (8 marzo 2017) racconta la storia di una coppia a dir poco innamorata che vive all’interno di un faro, di cui Tom è il guardiano. Quest’ultimo è un soldato americano che poco tempo addietro aveva combattuto la Prima Guerra Mondiale contro la Triplice Alleanza. La moglie Isabel, incontrata per caso di ritorno dalla sanguinosa ‘battaglia’, decide di andare ad abitare con lui. Dopo diversi tentativi di crearsi una vera e propria famiglia, i due hanno la possibilità di diventare finalmente genitori: sulla riva dell’isola approda una piccola barca con dentro un uomo, deceduto a causa delle intemperie (o almeno si suppone) e una bimba di pochi mesi ancora in vita. I due protagonisti decidono di tenere la piccola, facendo credere a tutti che sia loro figlia e accudendola come tale, ma la situazione gli sfuggirà di mano in più di un’occasione.