Film e fiction sui cantanti: che successo! Ecco quali ci aspettiamo di vedere

In TV si stanno dimostrando dei vari e propri successi i film e le fiction che raccontano la vita dei cantanti: l'ultimo esempio è Io sono Mia

Tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019 Bohemian Rhapsody ha conquistato gli appassionati di cinema di tutto il mondo ricevendo anche dall'Academy quattro Premi Oscar. Il biopic su Freddy Mercury e sui Queen ha avuto un enorme successo ma non bisogna andare a cercare fino alle produzione hollywoodiano per accorgersi di quanto piacciano al pubblico questo genere di produzioni: è infatti sufficiente dare un'occhiata ai dati di ascolto delle fiction e dei film TV andati in onda negli ultimi anni sulla Rai per accorgesene. L'ultimo film di questo tipo, in ordine di tempo, ad aver conquistato gli italiani è Io sono Mia, la pellicola basata sulla vita di Mia Martini che è stata seguita da 7,7 milioni di spettatori. Ci siamo allora chiesti: perché non girare altri biopic sui cantanti? Ecco quali ci piacerebbe vedere nelle nostre TV. 

Film sui cantanti italiani: i 5 che vorremmo vedere

Lucio Battisti: dopo la sua morte il New York Times lo ha ricordato come "Il più famoso cantante pop italiano". Non vi è alcun dubbio che sia, tutt'ora, uno dei cantautori più amati del nostro Paese. C'è da scommetterci che un film su Battisti sarebbe un successo.

Lucio Dalla: da un Lucio a un altro Lucio. In questo caso Dalla. L'amatissimo cantautore bolognese è scomparso improvvisamente nel 2012, poche settimane dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Ci piacerebbe rivederlo proprio con un film che racconti la sua storia. 

Augusto Daolio (Nomadi): è stato il cofondatore oltre che la voce storica dei Nomadi. In giro per l'Italia gli sono state dedicate diverse strade, sarebbe bello gli venisse dedicato anche un film TV che racconti la sua vita e la nascita della sua storica band. 

Giorgio Gaber: un vero e prorpio genio della musica italiana, oltre che attore. Già, non va dimenticato che ha anche recitato in alcuni fil tra cui Rossini! Rossini! di Mario Monicelli. Un motivo in più per dedicargli una pellicola. 

Pino Daniele: è scomparso nel 2015 dopo che per decenni è stato un'icona della musica italiana. Così come Gaber, anche Pino Daniele ha avuto uno stretto rapporto con il cinema, avendo composto le colonne sonore di vari film: anche lui merita una dedica speciale. 

Film sui cantanti italiani: i 5 che hanno avuto più successo

Tra i vari film sui cantanti italiani che abbiamo già potuto vedere in televisioni, quelli che hanno avuto il maggiore successo sono stati Volare, dedicato a Domenico Modugno (11,3 milioni di spettatori), Io sono Mia (7,7 milioni di spettatori), Ma il cielo è sempre più blu dedicato a Rino Gaetano (6,9 milioni di spettatori), Principe libero dedicato a Fabrizio De André (6,2 milioni di spettatori) e La musica del silenzio dedicato a Andrea Bocelli (6 milioni di spettatori).