La regia è della "signora" della fiction Rai, nel cast spiccano Loretta Goggi, Marco Bocci e Bianca Guaccero: il genere è il medical drama
A partire da E.R. - Medici in prima linea del 1994 fino ad arrivare al recente e nostrano Doc - Nelle tue mani, il medical drama è un genere televisivo che continua ad esercitare un appeal enorme sul pubblico. La prossima fiction italiana che si tuffa nel formato emozioni ed adrenalina tra le corsie di un ospedale è Fino all'ultimo battito: ecco tutto quello che c'è da sapere su questo titolo in arrivo su Rai 1.
Fino all'ultimo battito: trama e cast della fiction
Prodotta da Rai Fiction ed Èliseo Entertainment (la società di Luca Barbareschi), Fino all'ultimo battito racconta la storia del cardiochirurgo Diego Mancini, giovane primario del Policlinico di Bari. Questo stimato e apprezzato talento della medicina ha uno strano e misterioso legame con Cosimo Patruno, spietato boss mafioso che si trova in prigione in regime di carcere duro. Diviso tra due donne completamente diverse tra loro, Mancini rischia addirittura la brillante carriera violando il codice deontologico pur di "difendere" il criminale. Ma cosa si nasconde davvero dietro questa vicenda?
Il cast di Fino all'ultimo battito è ricco e variegato: insieme ai protagonisti, Marco Bocci nei panni del dottor Mancini e Fortunato Cerlino in quelli del cattivissimo Patruno, spicca la partecipazione straordinaria di Loretta Goggi. Ecco il cast completo:
- Marco Bocci
- Bianca Guaccero
- Violante Placido
- Fortunato Cerlino
- Loretta Goggi
- Michele Venitucci
- Francesco Foti
- Giandomenico Cupaiuolo
- Gaja Masciale
- Mike Spadavecchia
- Alessia Giuliani
- Ralph Palka
- Francesca Valtorta
- Emanuela Minno
- Mimmo Mancini
- Tiziana Schiavarelli
- Vanni Bramati
- Ugo Torrini
- Brando Rossi
- Angelo Pignatelli
- Giuseppe Ciciriello
Una delle due donne del cuore del protagonista è interpretata da Bianca Guaccero. La conduttrice di Detto Fatto torna a recitare in una fiction a tre anni da In punta di piedi, il film televisivo di Alessandro D'Alatri prodotto sempre da Barbareschi ed ispirato alla storia vera della figlia di un camorrista con la madre finita sotto copertura e ora étoile di fama mondiale.
Fino all'ultimo battito: quando va in onda il medical drama
Girato in Puglia per 122 giorni tra Lecce, Molfetta, Nardò, Poggiardo, Trani e Bitonto con una piccola capatina a Cosenza, Fino all'ultimo battito va in onda in prima serata su Rai 1 a partire da giovedì 23 settembre 2021.
La serie è composta da sei episodi e porta la firma di una specialista: Cinzia TH Torrini. La regista e sceneggiatrice è la "signora" della fiction italiana: a lei si devono successi clamorosi, da Elisa di Rivombrosa a Pezzi unici passando per Un'altra vita e Sorelle. Festeggiando la fine dei ciak sui social, Torrini ha ringraziato troupe, attori e produzione "per aver dato con passione il meglio di sé per questa mia nuova impresa!".