I giornalisti del Tg1 "sfrattano" dalla mattina dell'ammiraglia il varietà daily di Fiorello: Rosario riparte da Rai 2
La polemica a distanza tra Fiorello e il Tg1 ha tenuto banco per giorni e (a sorpresa) a spuntarla è il telegiornale diretto da Monica Maggioni. I vertici della Rai hanno deciso di spostare il nuovo programma dello showman siciliano dalla mattina di Rai 1 a quella di Rai 2. A farne le spese saranno quindi i "sacrificabili" Dreams Road (la trasmissione dedicata ai viaggi in moto di Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni) e Radio2 alle otto in tre.
Fiorello, Rai 2 sarà il suo "nuovo inizio"
Il varietà satirico-informativo di Fiorello si chiamerà Viva Rai 2 (l'ha confermato l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes), sarà composto da 135 puntate e andrà in onda dal lunedì al venerdì dal 5 dicembre su Rai 2, con una preview di lancio dal 7 novembre su RaiPlay. La fascia oraria è quella dalle 7 alle 8:30 del mattino, prima dell'edizione del Tg2.
Oltre che su RaiPlay, Viva Rai 2 potrà essere ascoltato sull'app RayPlaySound e sul canale Rai Radio Tutta Italiana. Rai 2 programmerà nei weekend fino a giugno, il sabato e la domenica, il meglio della settimana. Lo spostamento sulla seconda rete è un successo di Monica Maggioni, la direttrice del Tg1 che ha "coordinato" le proteste del Comitato di redazione del notiziario contro lo show del mattino di Fiorello.
Fiorello Tg1: pace fatta davvero?
"Il Cdr del Tg1 la satira se l'è fatta da solo, con una mossa ridicola ancor prima che masochista", ha scritto Nanni Delbecchi sul Fatto Quotidiano quando è esploso il caso Fiorello-Tg1. "Fiorello sceglie la Rai e invece di trovare le porte aperte riceve uno schiaffo. Non ho mai visto TgUnomattina ma non credo sia un programma che lascerà traccia nella storia della tv", ha aggiunto Aldo Grasso.
In seguito alla lettera del Tg1 a Fiorello per spiegare che non c'era nessuna guerra nei suoi confronti e all'annuncio di Fuortes al Consiglio di Amministrazione, Rosario ha riservato una stilettata sottile e velenosa al tiggì e alla sua "zarina" parlando all'Ansa.
Ringrazio i giornalisti del Tg1 per le parole di stima nei miei confronti e auguro loro di trovare le risposte e le soluzioni per lavorare al meglio.
La scelta di Rai 2 "mi rende felice, io amo le prime volte, anche se in realtà si tratta di un ritorno", spiega lo showman.
Nel 1992 feci Il nuovo Cantagiro e oggi, dopo un lungo giro di 30 anni, approdo al mattino presto di Rai 2 con un progetto a cui tengo molto, e che come fu con Viva Radio 2 e Viva RaiPlay, ha quel sapore gioioso di un nuovo inizio.