Fiorello prepara il ritorno su Rai 1 con "un format del tutto inedito"

"Oggi" lancia l'indiscrezione, e c'è già chi assicura che sarà una riproposizione, riveduta e corretta, della sua Edicola

Rosario Fiorello si prepara a tornare in televisione. Stavolta non accanto all'amico Amadeus sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, ma in solitaria e con uno dei suoi cavalli di battaglia: L'Edicola. L'indiscrezione arriva dalle pagine della rivista Oggi ed è confermata dal sito TvBlog: stando a quanto rivelano i magazine, l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, starebbe conducendo in prima persona una serrata trattativa per assicurarsi un nuovo programma dello showman siciliano.

Edicola Fiore torna in tv su Rai 1?

La rassegna stampa dell'Edicola Fiore è nata sul profilo Twitter di Fiorello come spazio quotidiano di commento alle notizie di giornata, in diretta dal tavolino del Caffé Circi, il bar accanto alla sua abitazione in via Flaminia. Trasmesso da Rai 1 durante Il più grande spettacolo dopo il weekend, il format è poi passato su RTL 102.5, su Sky Uno e su Radio 2, prima di tornare sul web con i commenti alle news, gli appelli di carattere sociale, le esibizioni di personaggi famosi ed il lancio di artisti emergenti.

L'ultima edizione completa dell'Edicola, la terza, risale al 2017, trasmessa da Sky e in chiaro da Tv8. Dopo una pausa durata due anni, il format è stato ripreso da Fiorello per Viva Asiago10!, l'anteprima web di Viva RaiPlay!. Secondo le informazioni in possesso di TvBlog, l'Edicola del 2023 dovrebbe approdare su Rai 1, tuttavia non in prima serata ma in un'altra fascia oraria: molto probabilmente quella del mattino.

Fiorello, Sanremo ed Edicola su Rai 1 nel 2023?

La rinnovata Edicola Fiore potrebbe andare ad occupare lo slot di palinsesto che precede Unomattina, quello a cavallo tra le 7 e le 8. Nella presentazione dell'offerta 2022-2023 della Direzione Intrattenimento Day Time, Unomattina è dato in partenza dal 12 settembre alle ore 9. Lo storico contenitore dell'ammiraglia va in onda come di consueto dal lunedì al venerdì dopo le notizie del Tg1.

La strategia di Rai 1 sarebbe quindi di piazzare Fiorello tra la rassegna stampa del notiziario mattutino diretto da Monica Maggioni e Unomattina, in un mix di informazione ed intrattenimento leggero per tentare di risollevare una fascia spesso troppo carente in termini di ascolti.

Alberto Dandolo su Oggi aggiunge addirittura che Rosario, al momento impegnato con il suo spettacolo teatrale Fiorello presenta: Fiorello!, vuole "rivolgersi a un pubblico diverso rispetto a quello tradizionale delle prime serate" e che "sul tavolo non c'è il classico one man show, ma un format del tutto inedito con un impianto narrativo sorprendente".