Lingo è rimasto senza conduttrice: La7 vuole Flavio Insinna

L'attore romano, rimasto senza "L'eredità" per "colpa" di Pino Insegno, potrebbe prendere il posto di Caterina Balivo

L'arrivo di Pino Insegno a L'eredità (a partire dal 2024) e il ritorno di Caterina Balivo nel pomeriggio di Rai 1 con La volta buona hanno scatenato un effetto domino di conduttori: la reazione a catena potrebbe coinvolgere Flavio Insinna. L'attore romano è rimasto senza programmi (fatta eccezione per gli speciali di Techetechetè in onda da fine agosto) e La7 starebbe pensando a lui per la conduzione di Lingo - Parole in gioco.

Flavio Insinna lascia L'eredità e approda a Lingo?

L'indiscrezione è riportata da TvBlog. Secondo il magazine, la quinta edizione di Lingo (la terza su La7) è ancora un cantiere aperto, ma il direttore Andrea Salerno sarebbe alla disperata ricerca di "un nome forte". L'obiettivo numero uno sarebbe proprio Flavio Insinna.

Durante la presentazione dei palinsesti 2023-2024, l'editore Urbano Cairo ha dichiarato che la trasmissione tornerà a partire da gennaio 2024 con una nuova conduzione. La collocazione confermata è la fascia del pre-serale dal lunedì al sabato. Il volto di Lingo potrebbe diventare Insinna per sfidare Rai 1 e Canale 5 e i competitor diretti L'eredità e Caduta libera.

Il diretto interessato è legato da sempre alla Rai, ma è pure uno degli esclusi eccellenti dei palinsesti della prossima stagione. Dichiaratamente di sinistra e impegnato nel sociale e in favore dell'accoglienza dei migranti, Insinna è quanto di più distante dalla nuova Rai meloniana. Al momento, però, il presentatore non si è espresso pubblicamente riguardo al suo futuro. Di sicuro su La7 troverebbe un network più adatto alla sua visione, oltre che un quiz in cui far emergere la sua verve da intrattenitore intelligente.

Lingo chi lo conduce? Insinna è in pole position

Nei giorni scorsi si è parlato con insistenza di un interesse di La7 nei confronti sia di Teo Mammuccari che di Alessandro Greco, ritenuti conduttori perfetti per il format "di parola" di Lingo. Cairo ha invece smentito una trattativa con la svincolata Barbara d'Urso, silurata da Mediaset e "scippata" del suo Pomeriggio Cinque finito nelle mani di Myrta Merlino.

Al momento Insinna è legato alla Rai soltanto da due impegni. L'attore sarà protagonista con Alessio Vassallo del biopic La stoccata vincente (la fiction sullo schermidore Paolo Pizzo è programmata il 17 settembre su Rai 1) e condurrà il primo ciclo di speciali di prima serata di Techetechetè Show. Le tre puntate vanno in onda ogni venerdì dal 25 agosto e sono dedicate a Gianni Morandi, Claudio Baglioni e Fiorello. Inoltre sono previsti altri due appuntamenti che saranno collocati nel palinsesto invernale.