Il flop è servito: i nuovi programmi più disastrosi di questo inizio stagione

Il fiasco sul fronte degli ascolti va dalla Rai a Mediaset: il caso più eclatante è quello di Alessandro Cattelan

Travolti dalle critiche o ignorati tanto dal pubblico giovane quanto da quello più adulto, i nuovi programmi Rai e Mediaset della stagione televisiva 2021-2022 si stanno rivelando dei flop clamorosi. A poco meno di un mese dall'inizio delle trasmissioni autunnali, le novità che arrivano da Viale Mazzini e da Cologno Monzese non piacciono a nessuno. E gli ascolti sono qui a dimostrarlo.

Flop Da grande: Cattelan fallisce su Rai 1 (e frigna)

Il caso più eclatante è quello di Da grande, il varietà della domenica di Alessandro Cattelan in due serate. La prima ha totalizzato 2,3 milioni di telespettatori e il 12,6% di share, la seconda 2,2 milioni di spettatori con share al 12%. Un fiasco. Tanto che ha fatto discutere il tweet dello scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio.

Lo show di Cattelan su Rai 1 è un disastro. Capita, forse qualcuno ne renderà conto forse no. Ma è interessante quello che (pare) ha detto il conduttore: 'Rifarei tutto così'. La frase è la sintesi del modo meno intelligente (eufemismo) di affrontare l'errore e il fallimento.

Su Rai 2 non ingrana nemmeno Voglio essere un mago!, il docu-reality che al martedì sera prende temporaneamente il posto del fenomeno Il collegio (la sesta edizione arriva il 26 ottobre) nel cuore dei giovanissimi. Il programma ha avuto una partenza da horror: 691mila spettatori (share del 3,4%) all'esordio e appena 523mila spettatori (2,6% di share) alla seconda puntata.

Star in the Star flop: chiude in anticipo?

Mediaset non se la passa meglio. Ilary Blasi e il suo Star in the Star rischiano la chiusura anticipata perché, oltre alle critiche preventive sul format visto e stravisto al limite del plagio, gli ascolti sono stati disastrosi: mai sopra i 2 milioni di spettatori e il 12% di share. Una sciagura per il giovedì sera di Canale 5.

Anche Italia 1 ha i suoi grattacapi, stavolta con Buoni o cattivi. Forte del successo di Stasera Italia e Controcorrente, Veronica Gentili ha tentato la carta del talk sulla rete "giovane" del Biscione. Guardando i dati Auditel, la giornalista si sarà resa conto di non essere su Rete 4: in quattro puntate la media è del 4,2% di share e di 800mila spettatori.

Ma c'è pure chi sta peggio: sempre su Italia 1, Honolulu di Fatima Trotta e Francesco Mandelli, presentato come erede di Zelig e Colorado, ha fatto appena 887mila spettatori e il 4,7% di share al debutto. La trasmissione è stata superata praticamente da tutti: la fiction Luce dei tuoi occhi, l'ennesima replica di Pretty Woman, Chi l'ha visto? e L'ispettore Coliandro