Focus: tra le novità per la prossima stagione lo psicologo Nigel Latta

Per la prossima stagione, la prima da protagonista del nuovo canale Focus del gruppo Mediaset, la rete consoliderà il suo prime time innestando alcune grandi novità tra approfondimento e documentari.

Focus è la nuova grande sfida del gruppo Mediaset. Dopo il lancio del canale avvenuto a maggio, il numero 35 del digitale terrestre dovrà dimostrare le proprie capacità sotto la nuova guida, supportato dal coordinamento scientifico firmato da Roberto Giacobbo. Come già annunciato nel corso della presentazione, il canale proseguirà nell'offerta di prime-time verticale, suddivisa per i giorni della settimana, e sono stati già confermate alcune grandi prime tv.

Focus: Mediaset conferma il suo prime-time verticale

Focus vedrà la domenica dedicata alla natura, il lunedì alle scienze, il martedì alle religioni e all'antropologia, il mercoledì dedicato ai cicli monografici, il giovedì ai film documentaristici e cinematografici a tema storico, il venerdì al Novecento e il sabato ai grandi misteri.

Su questa base a settembre arriveranno i programmi dal titolo Gli otto giorni che fecero Roma, Exceptional Engineering, Le Grandi fughe dalla II Guerra Mondiale e La battaglia dei Cervelloni, con alcuni di questi titoli già noti agli spettatori della rete. Ottobre sarà poi la volta di Battlefield, che ripercorrerà le grandi battaglie storiche, di La scienza a rischio, approfondimento sulla sperimentazione scientifica, e alcuni approfondimenti firmati dallo psicologo neozelandese Nigel Latta.

Sempre ad ottobre, in diverse fasce di programmazione come preserale e seconda serata, ci sarà spazio anche per nuovi documentari sui Segreti Artici e sui Grandi Oceani Selvaggi, oltre che per titoli mai ancora trasmessi dal canale quali Space Colonies e Treni di Guerra.

Focus: la Grande Guerra analizzata in occasione del Centenario

Le grandi novità però sono ben evidenti da novembre, quando in occasione del Centenario della Grande Guerra andranno in onda titoli come The Great War, racconto della Prima Guerra Mondiale seguito tramite l'occhio dei soldati americani, o Il Primo Cameraman in Trincea, che racconta appunto l'esperienza bellica, attraverso filmati storici e unici, del primo cineoperatore mandato in missione. Un altro show si occuperà inoltre del cielo, raccontando le esperienze dell'aviazione e i grandi conflitti aerei.

Dicembre chiuderà l'offerta di novità di Focus con alcuni speciali affidati ai membri della rivista Mondadori Focus, tra cui King Herod, uno show co-prodotto a livello internazionale che racconterà la storia di Re Erode e dell'invasione romana in Palestina.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/TVOneNZ/